Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 10279 del 03 Maggio 2007 delle ore 14:05

Savona, raccolta differenziata: domenica c’è CONAI in piazza

[thumb:1710:r]Savona. Domenica 6 maggio a Savona in Piazza Sisto IV il CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, organizza la Giornata Nazionale della Raccolta Differenziata, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini in un modo nuovo e inconsueto sulla importanza della raccolta differenziata e del riciclo degli imballaggi. Dalle ore 11 alle ore 17, presso le postazioni CONAI, in collaborazione con i mezzi dell’ ATA (Azienda Territoriale Ambientale) i cittadini potranno infatti consegnare lattine, bottiglie, scatole di cartone e giornali, scatolette, flaconi, cassette di legno da riciclare, e trovare gadget, premi e divertimento insieme ad informazioni e materiali di approfondimento sulla raccolta differenziata.
Conai in Piazza – Giornata Nazionale della Raccolta Differenziata mobiliterà 2 milioni di cittadini in 20 città italiane, una per Regione: Aosta, Bari, Brescia, Campobasso, Novara, Padova, Perugia, Pesaro, Pescara, Pistoia, Potenza, Ragusa, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Salerno, Sassari, Savona, Trento, Udine e Viterbo.
«In questi 10 anni – spiega Dante Benecchi, in rappresentanza del CONAI – il CONAI ha raggiunto risultati importantissimi nel recupero e riciclo degli imballaggi. Dall’avvio del sistema CONAI-Consorzi (1998) le quantità di rifiuti di imballaggio avviate a riciclo sono cresciute del 98%, quelli recuperati sono cresciuti del 126% e i materiali avviati alla discarica sono diminuiti del 42%. Tuttavia la realtà è molto disomogenea sul territorio e una parte del Paese è ancora al di sotto della percentuale media nazionale di raccolta differenziata che attualmente è pari al 25%. Per questo motivo, ed in occasione del nostro Decennale, abbiamo voluto realizzare questa straordinaria iniziativa di sensibilizzazione portandola in tutte le Regioni, e particolarmente in quelle nelle quali è ancora necessario uno sforzo significativo per raggiungere gli obiettivi».
L’impegno dei cittadini della Liguria ha consentito di raccogliere 53.454 tonnellate di imballaggi nel 2006: un risultato al quale ciascun cittadino ha contribuito mediamente con 45,4 chili di imballaggi, consentendo alla Regione di incrementare la raccolta del 11,2% rispetto al 2005. Secondo i dati APAT (Agenzia per la Protezione dell’ambiente e per i Servizi Tecnici) la Regione Liguria ha raggiunto nel 2006 il 30,2% di raccolta differenziata totale, comprendente sia gli imballaggi sia le altre frazioni.
Conai in piazza – Giornata Nazionale della Raccolta differenziata si svolge con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e dell’APAT (Agenzia per la Protezione dell’ambiente e per i Servizi Tecnici). La realizzazione della Giornata è possibile a Savona grazie al supporto e alla fattiva collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Savona, dell’Assessorato all’Ambiente del Comune e di ATA, che gestisce nel territorio cittadino la raccolta dei rifiuti.

Domenica 6 maggio queste le iniziative in Piazza Sisto IV:
ore 9.30 Biciclettata amatoriale in città; Crescinbike e Bimbimbici
dalle ore 10.00 esposizione dell’opera monumentale realizzata con bottiglie di vetro riciclato in collaborazione con Saint Gobain e COREVE (Consorzio Recupero Vetro)
ore 11.30 Premiazione della Biciclettata
ore 12.00 incontro tra autorità locali e organi di informazione
ore 15.30 Caccia all’ECOtesoro
ore 17.00 Premiazione della gara
ore 18.00 Teatro di Strada


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli