Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 10343 del 04 Maggio 2007 delle ore 17:27

Porto, logistica e risorse per il territorio: convegno a Savona

[image:1638:r:s=1]Savona. Martedì 8 maggio, alle ore 17.00, presso la sala convegni della Palazzina Sviluppo Italia “BIC” nella zona porto a Savona, si svolgerà il convegno dal titolo “Savona: costruire il futuro. Porto e logistica, risorse per il territorio”, organizzato da Isomar, Unione Utenti del porto di Savona–Vado e l’associazione Maestrale di Savona. Il convegno vuole essere un momento pubblico di riflessione e di studio sui grandi temi dello sviluppo locale, in particolare quello portuale. L’analisi partirà da quattro assunti precisi: 1) il futuro come costruzione, individuando e precisando una visione strategica condivisa attraverso il confronto tra i decisori pubblici, le rappresentanze economiche, tutte le componenti sociali e culturali della comunità savonese. Un confronto che, orientando l’impegno comune, faccia crescere fiducia e atteggiamento cooperativo; 2) il porto come “motore” del cambiamento, grazie a una crescita che, in dieci anni, lo ha portato a raggiungere posizioni di eccellenza nelle graduatorie nazionali: 4° nel settore crocieristico e 10° in quello container. Un successo che prospetta specializzazioni d’area capaci di rispondere brillantemente alla crisi del vecchio modello di sviluppo locale; 3) la logistica come opportunità, agganciando il savonese alla rivoluzione in corso a livello mondiale nel settore dei trasporti e della mobilità in genere. Una rivoluzione nata direttamente dal nuovo modo di produrre “postfordista” che va sostituendo alla fabbrica perimetrata le grandi reti che veicolano flussi crescenti di informazioni e merci; 4) il territorio come attore competitivo, nel locale che accompagna e anticipa le dinamiche del globale grazie a una grande alleanza per superare le tradizionali separazioni tra waterfront e hinterland: il “porto lungo”. Nella ritrovata specializzazione competitiva si rafforzano le tradizionali appartenenze come “identità di progetto”. Scopo principale del convegno sarà evidenziare le valenze sociali ed economiche, ma anche culturali, di una specializzazione d’area in via di precisazione, a centralità logistica, che innova radicalmente il vecchio “modello di sviluppo” savonese in declino, aprendo alla città e quindi ai suoi abitanti ma, soprattutto, alle giovani generazioni, molteplici opportunità.
Al convegno interverranno il Presidente della Provincia di Savona Marco Bertolotto, il Presidente dell’Autorità portuale di Savona-Vado Cristoforo Canavese, il Presidente Isomar e Maestrale di Savona Gerardo Ghiliotto, il Presidente Federagenti Umberto Masucci, l’Assessore alle infrastrutture, trasporti, porti e logistica della Regione Liguria Luigi Merlo, il Presidente Confetra Pietro Vavassori, oltre alla partecipazione del Sindaco di Savona Federico Berruti e del Sindaco di Vado Ligure Carlo Giacobbe. A moderare il convegno l’opinionista Pierfranco Pellizzetti.


» Federico De Rossi

2 commenti a “Porto, logistica e risorse per il territorio: convegno a Savona”
Enea ha detto..
il 5 Maggio 2007 alle 00:01

Ci sono tutti quelli della cementificazione selvaggia e del MANGIA-MANGIA!!! Tutti insieme appassionatamente a parlare di ciò che hanno già deciso…

massimo ha detto..
il 5 Maggio 2007 alle 14:07

Sarebbe interessante partecipare e provare a fare delle domande a lor signori.
Sempre che facciano intervenire il pubblico. Di solito queste pantomime vengo effettuate a senso unico, con un briciolo di adorazione dei piccoli nei confronti dei grossi.

CERCAarticoli