Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 10458 del 08 Maggio 2007 delle ore 13:58

Hockey prato, sei punti in due giorni per il Liguria

Savona. Quello appena trascorso è stato un fine settimana da ricordare a lungo per il Liguria. La squadra del tecnico Carlo Colla sabato ha avuto la meglio sul Savona e domenica ha sconfitto il forte Genova per 2 a 0. Due vittorie che lanciano i biancoblu a pari punti con lo stesso Genova, anche se con 2 incontri giocati in più.
Il match di sabato tra Liguria e Savona, recupero della 12° giornata, è stato giocato al Levratto di Zinola in un pomeriggio di sole ma su un campo bagnato dalla pioggia del giorno prima e della mattinata.
Il Savona ha schierato Perlo (sostituito da Ghione Luca nella ripresa), Montorio, Rossello, Pescetto, Freccero, Valsecchi, Montagnese R., Vaglini, Pavani, Montagnese M., Cecinati. A disposizione Berchio, Sanna, Testa, Beltrame. Per il Liguria hanno giocato Girolimetto, Scanu, Pellegrini S., Astengo, Orlando, Paladin, Biglino, Pellegrini R., Di Vita, Zamboni, Rosso, Francese, Sonego, Coppola M.
La partita è stata equilibrata e decisa da un episodio. Nella prima parte del match il Liguria guadagna due corti, infruttuosi, su errori dei difensori savonesi e i biancoverdi rispondono colpo su colpo, impensierendo la retroguardia biancoblu e guadagnando, a loro volta, tre corner corti. Su uno di questi Paladin salva la propria porta deviando fuori. Poi il Savona si procura tre occasioni da rete con Berchio e Matteo Montagnese, ma il risultato non si sblocca.
Nella ripresa ghiotta occasione per Pavani e gioco sostanzialmente in parità con il Savona che cerca di costruire il gioco con geometrie e passaggi orizzontali ed il Liguria che risponde con rapide verticalizzazioni. Nel corso di una di queste R. Pellegrini, uno dei numerosi ex approdati alla corte del dottor Addis, entra in area savonese e spara un missile in porta mettendo a segno il goal decisivo e festeggia dedicando la rete al figlio Filippo, nato da una settimana. Nel finale arrivano due cartellini gialli a Francese e Valsecchi per bastone sopra la spalla e un rosso a Coppola per intemperanze verbali contro il signor Valvano.
Domenica si è giocato l’intero 19° turno. E il Liguria, su di giri per aver vendicato il ko dell’andata con il Savona, è riuscito a vendicare anche quello con il Genova (all’andata i genovesi si imposero per 2 – 1). I biancoblu si sono aggiudicati l’incontro grazie alle reti di Zamboni e Biglino.
Il Savona ha vinto a Torino sulle riserve del Rassemblement in un incontro non valido per la classifica. I biancoverdi hanno giocato con Ghione Luca, Sanna, Pescetto, Freccero, Montagnese M., Vaglini, Tessitore, Montagnese R., Pavani, Cecinati, Valsecchi. Nella ripresa Pinna è entrato a sostituire M. Montagnese, infortunato. Una curiosità: gli arbitri erano assenti e hanno diretto la gara Dosio e Pinna nella prima frazione di gioco, sostituiti da Roluti e Ghione Loris nella ripresa.
Il resto della giornata ha visto la 2° vittoria consecutiva di un Milano in ripresa e il pareggio del CUS Genova, in rete con Rainone, a Bra. Il Paolo Bonomi si è allenato con le riserve del Bra e le basterà conquistare 1 punto nelle ultime 3 partite per avere la certezza di vincere il girone.
I risultati del 19° turno:
HC Liguria – HC Genova 2 – 0 
Rassemblement Piemonteis riserve – HC Savona 1 – 4 
HC Benevenuta Bra – CUS Genova 1 – 1
HC Milano – HC Atletico 2 – 1 
SH Paolo Bonomi – HC Benevenuta Bra riserve 11 – 1
La classifica:
1. SH Paolo Bonomi Novara 37 (13)
2. Rassemblement Piemonteis 31 (14)
3. HC Genova 23 (12)
4. HC Liguria 23 (14)
5. HC Savona 19 (14)
6. HC Benevenuta Bra 16 (14)
7. CUS Genova 11 (13)
8. HC Milano 10 (14)
9. HC Atletico Superba – 3 (14)
Le squadre tornano in campo sabato 13 per la 20° giornata, questo il programma:
Rassemblement Piemonteis riserve – HC Benevenuta  
HC Savona – CUS Genova (ore 11:30)
HC Genova – SH Paolo Bonomi  
HC Bra riserve – HC Atletico Superba  
Rassemblement Piemonteis – HC Liguria (ore 14:00)
riposa: HC Milano


» Christian Galfrè

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli