Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 10860 del 18 Maggio 2007 delle ore 14:49

Albenga, Tabbò sulla proposta Bresso: “Suscita il mio interesse”

Albenga. “La proposta Bresso per la creazione di una maxi regione ha sollevato la mia curiosità e il mio interesse”. Sono le parole del sindaco di Albenga, Antonello Tabbò, dopo l’idea lanciata dalla presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, di unificare Liguria e Piemonte. “Le due regioni sono strettamente legate da molti aspetti economici, turistici e storici – osserva Tabbò – Si pensi all’antica via del sale, al fatto che la Liguria rappresenta la naturale spiaggia del Piemonte, e che molti Comuni di confine si sentono come appartenenti ad entrambe le regioni. Certamente sono tante le questioni da risolvere, sia sul piano economico che politico-organizzativo, ma saranno, se del caso, oggetto di valutazione in sede nazionale”. “Anche senza una maxi regione – conclude il primo cittadino ingauno – comunque penso che i rapporti con il Piemonte dovrebbero intensificarsi, per una collaborazione efficiente in grado di portare vantaggi turistici ed economici ad entrambi”.


» Felix Lammardo

3 commenti a “Albenga, Tabbò sulla proposta Bresso: “Suscita il mio interesse””
Marco ha detto..
il 18 Maggio 2007 alle 17:59

Unire Liguria e Piemonte portando così il centro decisionale a Torino? No, grazie. Io sono per la Liguria ai Liguri e il Piemonte ai Piemontesi.

Marco Ghisolfo, Coordinatore Forza Italia Giovani Loano

federico ha detto..
il 22 Maggio 2007 alle 11:03

Un’idea possibile.
Io sarei stato anche semplicemente a favore del passaggio delle province di Savona e Imperia al Piemonte: sono terre storicamente fortemente legate, cosa che riguarda meno il territorio genovese, effettivamente.

Il problema fondamentale è che per la Regione Liguria la regione coincide più o meno col Comune di Genova, sembra bistrattare da sempre tutto ciò che c’è ad Ovest di Arenzano (ooops, scusate, traduco per i genovesi: Ponente)

Bruno Pirastu ha detto..
il 22 Maggio 2007 alle 11:31

Perchè no ? l’estremo ponente è più Franco/Piemontese che Ligure , Albenga di fatto è il sud di Cuneo, Novi e le valli del Genovese sono tra Liguria/Piemonte e Lombardia una cosa sola, La Spezia è Toscana. Genova con il Tigullio è Liguria . E Savona ?

CERCAarticoli