Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 11160 del 26 Maggio 2007 delle ore 11:19

Toirano: giovani e anziani, “Generazioni insieme per un paese a misura d’uomo”

[thumb:12:r]Toirano. Domenica 27 Maggio, a Toirano si svolgerà l’iniziativa “Generazioni insieme – un paese a misura d’uomo” organizzata dal Centro Anziani Aurora, in collaborazione con il Coro Parrocchiale San Martino di Toirano con il patrocinio del Comune di Toirano. Al centro dell’iniziativa, che prenderà il via alle ore 15.00, nel Parco del Marchese, ci sarà l’incontro tra due generazioni del paese: anziani e giovani. L’iniziativa, che vedrà la presenza di oltre trenta ragazzi del coro e un’ampia rappresentanza degli oltre cent’ottanta soci del centro anziani, si propone di creare un’occasione di dialogo tra le due componenti della comunità, così da permettere uno scambio di esperienze. Tante le domande e le curiosità dei più giovani, che ai soci del centro Anziani Aurora chiederanno di raccontare come trascorrevano il loro tempo libero da ragazzi, quali erano i giochi più in uso, come era la scuola, il rapporto con i genitori e i nonni, che ricordi hanno della guerra. L’incontro proseguirà con un concerto vocale eseguito dai ragazzi del coro che hanno preparato un repertorio che spazierà tra alcuni tra i più popolari brani di musica leggera italiana. La festa si chiuderà con la merenda preparata dalle brave cuoche del centro anziani a base del tradizionale Michettin. Alle 18.30, sempre nel Parco del Marchese sarà celebrata la Santa Messa.


» Redazione

1 commento a “Toirano: giovani e anziani, “Generazioni insieme per un paese a misura d’uomo””
cobra ha detto..
il 26 Maggio 2007 alle 21:57

Sicuramente un incontro importantissimo tra due generazioni che terranno un interscambio di domande e risposte dalle quali potranno emergere interessanti valutazioni.
Gli Anziani potranno insegnare e ricordare ai Giovani come, pur in presenza di difficolta’ e privazioni a causa di periodi storicamente bui, si è potuto vivere con la Buona prospettiva del domani, magari privo di badanti.
Ma i Giovani quali certezze potranno dare ai Nonni rigurdo al mantenimento o alla difesa dei VALORI tramandati anche a costo della vita?

CERCAarticoli