Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 11842 del 14 Giugno 2007 delle ore 11:06

Albenga, concerto di Stefania Neonato alla palazzina “Ester Siccardi”

Albenga. Sabato 16 giugno, alle ore 18,30, presso il chiostro dell’ex asilo “E. Siccardi”, la pianista e fortepianista Stefania Neonato, vincitrice della XXI edizione del Concorso pianistico “Città di Albenga” (1998), terrà un concerto per l’inaugurazione della palazzina recentemente restaurata. Nata a Trento, si diploma in pianoforte con lode nel Conservatorio della sua città ed in fortepiano all’Accademia Pianistica di Imola. Laureata in Lingue e Letterature straniere con il massimo dei voti ed una tesi a carattere musicologico su Britten, è attualmente dottoranda ed assistente nel programma musicale tenuto dal M° Malcolm Bilson presso la Cornell University di New York. Ha frequentato numerose master-classes in Italia e all’estero e si è perfezionata inoltre con Riccardo Zadra, Leonid Margarius ed Aldo Ciccolini. Fondamentale è l’incontro con Alexander Lonquich che ha seguito in numerosi seminari incentrati anche sulla prassi esecutiva al fortepiano.
Ha suonato come solista con l’Orchestra Haydn, l’Ensemble Zandonai, l’Orchestra Filarmonica Trentina, la Cornell Chamber Orchestra e l’Orchestra Sinfonica di Costanta (Romania) al Teatro Grande di Brescia. Vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, ha suonato presso prestigiose istituzioni musicali nelle principali città italiane (Milano, Roma, Firenze, Bologna, Brescia, Venezia, Padova, Bolzano, Cremona, Alessandria) ed in alcuni centri stranieri (Londra, Parigi, Salisburgo, Miami, Miskolc, Buffalo, Rochester). 
Musicista versatile, presta particolare attenzione al repertorio liederistico e collabora con i membri dell’Ensemble “Concerto Italiano” per la letteratura da camera classica e romantica su strumenti originali. Attiva anche in ambito musicologico con articoli e saggi pubblicati su riviste specializzate, tiene seminari come esperto di tastiere storiche presso il Conservatorio di Trento. Recentemente ha inciso un Cd con musiche di Dussek, Mozart e Beethoven su un fortepiano del 1780 di scuola viennese, acquistabile sul sito www.bravomaestro.com


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli