Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 11915 del 16 giugno 2007 delle ore 12:55

“Alassio Bimbi d’aMare”, al via l’estate dei bambini

Alassio. Alassio Bimbi d’aMare inaugura da lunedì 18 giugno l’estate dei bambini ad Alassio. Il calendario di manifestazioni, promosso dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio, accompagnerà le vacanze dei turisti più piccoli con spettacoli, laboratori, baby dance e naturalmente grandi eventi. Il programma d’intrattenimento dei bambini non dimenticherà il gioco e neppure il piacere della lettura, così come farà conoscere il territorio con passeggiate guidate pensate per i turisti più piccini. “Da oltre dieci anni” dice l’Assessore al Turismo e alla Cultura, Monica Zioni “puntiamo sul turismo familiare e consideriamo i bambini ospiti privilegiati che vanno accolti con servizi ed iniziative di intrattenimento. Alassio Bimbi rappresenta tutto questo con il libro giocattolo che viene distribuito a tutti i bambini in segno di benvenuto, il ricchissimo calendario di manifestazioni, Alassio Bimbi d’aMare, che accompagna le vacanze dei nostri piccoli ospiti per tutto l’anno e la Card Alassio Bimbi Club che consentirà di ottenere agevolazioni negli esercizi commerciali, negli stabilimenti balneari e negli alberghi di Alassio.”
Lunedì 18 giugno, si svolgerà il secondo dei quattro laboratori multisensoriali, organizzati in collaborazione con la Comunità Montana Ingauna. Vedere, sentire, toccare, gustare, annusare: ecco il filo conduttore del pomeriggio di gioco nei Giardini del Palazzo Comunale. A partire dalle ore 17.30 i bambini saranno coinvolti nei LaborAttori dei sensi. Si inizierà con la vista che sarà sollecitata dall’osservazione del mondo che vive al di sotto dei ciuffi d’erba delle aiuole dei giardini comunali. Poi i bambini giocheranno con il tatto. L’idea è quella di stimolare la capacità di riconoscere oggetti quotidiani attraverso la manipolazione. Al centro del gioco ci sarà la verdura “in scatola” che i bambini, bendati, dovranno riconoscere. I prodotti dell’orto saranno protagonisti anche del laboratorio che coinvolgerà l’udito e l’olfatto. Alternando l’uso dei due sensi, i bambini, sempre bendati, dovranno dare un nome ai tanti tipi di verdura. Ed infine, il gusto sarà sollecitato con il coinvolgimento dei piccoli nella preparazione di una gustosissima “bruschetta”. I LaborAttori torneranno il 9 e il 16 luglio, in versione serale, alle ore 21.00. Anche la fiaba e il racconto troveranno spazio nel programma di Alassio Bimbi. Protagonista ed interprete di tante avventure sarà la Compagnia de I Senzatetto che metterà in scena originali fiabe popolate da personaggi fantastici.  Martedì 19 Giugno, nei Giardini del Palazzo Comunale, si svolgerà il primo dei nove appuntamenti con la compagnia alassina che metterà in scena Favolando. La compagnia tornerà a raccontare storie ai bambini il 26 giugno nei Giardini del Palazzo Comunale, 3, 17 luglio, il 7 agosto e il 4 settembre in piazzetta Arenella e il 10, 24 luglio e 28 agosto in piazza Airaldi e Durante. Nella calendario dedicato ai bambini non poteva mancare il gioco. In piazza Partigiani, Giovedì 21 giugno, arriverà il Ludobus, una speciale ludoteca mobile dotata di giochi e laboratori ludico-didattici che animerà il Villaggio dei Giochi. I laboratori–gioco offriranno ai bambini l’opportunità di impegnare la propria creatività in giochi di pittura e decupage per creare quadri, cartoline colorate e fiori di carta.
Inoltre, materiali di recupero di vario genere, bottiglie di plastica, vasetti di yogurt, stoffa, segatura, cartone, nailon e carta-crespa, saranno trasformati e riutilizzati grazie alla fantasia e alla creatività dei bambini in piccoli giocattoli. Infine, con pasta, legnetti, carta, bottoni, cannucce e tubi di gomma di ogni tipo… inventeranno fantasiosi gioielli.
Il Ludobus tornerà ad Alassio il 28 giugno, 5 luglio, 12 luglio, Giovedì 2 agosto, 16 agosto). Venerdì 22 giugno prosegue nei Giardini del Palazzo Comunale la rassegna di teatro di figura Burattinando con lo spettacolo Hansel e Gretel. L’appuntamento con burattini, pupazzi e marionette si chiuderà il 29 giugno con lo spettacolo Sogno. L’appuntamento clou della settimana che inaugura l’estate dei bambini ad Alassio è il primo spettacolo della rassegna Fantasie in Equilibrio, in programma doemnica 24 giugno.
Fantasie in Equilibrio, rassegna di circo di strada, giunta quest’anno alla seconda edizione, offrirà momenti di spettacolo con il fiato sospeso. Equilibrismo e non solo. Equilibrio su oggetti, equilibrio su monociclo, equlibrio sui cocci di vetro. I più svariati modi per misurare la sfida tra l’uomo e le sue possibilità fisiche e creative. Tre spettacoli all’insegna di questa sfida con artisti tra i migliori del panorama nazionale.
Il 24 giugno, nei Giardini del Palazzo Comunale, ospite della rassegna sarà il duo Milo e Olivia, artisti straordinari, che interpretano al meglio il concetto di nouveau cirque con uno spettacolo dove il teatro si unisce alla danza e alle tecniche circensi. La rassegna proseguirà il 30 giugno, in Piazza Partigiani con le Baccanti, che come ballerine di carillon danzeranno sul trapezio,  ed  affascineranno il pubblico con il loro cerchio aereo, fino a sdoppiarsi. L’iniziativa si chiuderà il 7 luglio con Urana Marchesini, acrobata-fachiro-mangiafuoco che unisce alle non comuni doti fisiche e una intensa vis comica. Non mancheranno nel programma estivo i grandi eventi: Baby Summer Carnival (18 luglio), carnevale estivo dei bambini a ritmo di musica, Il paese dei Balocchi (19 luglio), festa in piazza con giochi di grandi dimensioni e giochi tradizionali “da strada”, Castelli di Sabbia (7,8,9 agosto), giunto quest’anno alla ventisettesima edizione. Completeranno il programma le feste Salta e Balla con baby dance sotto le stelle in compagnia dei Due Clown di passaggio (27 giugno, 11, 25 luglio, 29 agosto), il Passeggiabimbi, programma di visite guidate alla scoperta della città, organizzate in collaborazione con Amnesty International e dedicate in particolare ai bambini (30 giugno, 4, 25 luglio, 25 settembre) e Un libro per Amico, che vedrà la presenza di due tra i maggiori autori di letteratura per ragazzi: Roberto Barbero (8 luglio) e Pier Domenico Baccalario (20 agosto).


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli