Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 11967 del 18 Giugno 2007 delle ore 14:23

Savona, delegazione di sindaci brasiliani incontrano autorità e imprenditori

[thumb:2709:r:t=Paolo Caviglia]Savona. Domani arriverà a Savona una delegazione di 30 sindaci brasiliani dello Stato del Rio Grande do Sul, per incontrare le autorità e gli imprenditori locali. L’evento è stato sostenuto dal Vicesindaco del Comune di Savona Paolo Caviglia che afferma: “Abbiamo accolto con estremo interesse la proposta di questo incontro coinvolgendo la Camera di Commercio che ha risposto con grande disponibilità. E’ nostra intenzione l’avviamento di rapporti culturali e commerciali con il Brasile e in generale con il Sud America, nell’ottica del processo di internazionalizzazione della nostra città che il Comune intende portare avanti”. I sindaci brasiliani sono tutti di origine italiana e veneta in particolare e non a caso l’evento è stato promosso da Pietro Fanton, presidente dell’Associazione Veneti nel Mondo delegato ufficialmente dalla Associazione dei Comuni dell’Est Rio Grande dello Stato Rio Grande Do Sul (Brasile) ad organizzare un loro viaggio istituzionale in Portogallo, Spagna, Francia e Italia per tutto il mese di giugno 2007.
La delegazione è composta da circa 30 sindaci dello Stato Rio Grande do Sul ed assieme a loro viaggeranno alcuni importanti Imprenditori e Direttori dell’Università U.C.S.della Città di Caxias.
In particolare nel loro itinerario di viaggio sono interessati non solo a visitare la città, ma ad avere un incontro con autorità ed imprenditori locali per lo scambio di informazioni utili a nuovi rapporti commerciali ed industriali sia in Italia che in Brasile.
Inoltre alcuni Sindaci vorrebbero valutare l’opportunità di un futuro gemellaggio culturale in Italia ed in Brasile esteso anche ad accordi imprenditoriali.
Il programma prevede un ricevimento ufficiale alle ore 10 in Sala Rossa presso il Comune di Savona alla presenza del Sindaco Federico Berruti e del vicesindaco Paolo Caviglia con delega all’Internazionalizzazione della Città. Successivamente la delegazione si sposterà presso la Camera di Commercio di Savona dove incontreranno il Vicepresidente della Giunta Camerale Silvio Accinelli e il membro di Giunta del Settore Agricoltura Ennio Fazio, che illustreranno brevemente aspetti dell’economia locale prima di una serie di incontri con imprenditori del settore olivicolo e florovivaistico. Porterà il proprio saluto anche il segretario generale della Camera di Commercio Maurizio Scajola con la proposta di visite, nel pomeriggio, al Centro Orticolo Sperimentale di Albenga e alla Cooperativa Olivicola di Arnasco. Verrà inoltre proiettato un filmato sulla provincia di Savona oltre alla consegna di materiali promozionali turistici della provincia.


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli