Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 12343 del 27 giugno 2007 delle ore 10:57

Pietra, a Bim Bin Gio Co spettacolo di burattini dall’Argentina

[thumb:3566:r]Pietra Ligure. Domani a Pietra Ligure Bim Bin Gio Co ospiterà “Antidoto Lento”, compagnia di teatro di burattini diretta dall’argentino Adrian Bandirali. “Mas que nada” è il titolo dello spettacolo in programma alle ore 18.00, in Piazza La Pietra. I burattini e i pupazzi, quasi informi, si animeranno nelle mani di Adrian che con grande abilità tecnica, darà loro vita e carattere, mantenendo vivo lo spirito originario del teatro di strada. Adrian Bandirali è un burattinaio nato in Argentina che ha iniziato la sua attività teatrale nel 1985 a Buenos Aires, creando la compagnia “Los Tritiriteros”. Dopo tre anni di intensa attività è partito per l’Europa, dove si è unito alla compagnia “Bululu Teatre” di Horacio Peralta nella quale ha lavorato alla creazione dell’opera “Boris, le magicien”, presentato al “Festival Mondial de Marionettes de Charleville-Mezieres”, al “Festival Internationale du Marionettes et Figure Animeès de Cannes” ed infine al “Teatro Masallia” di Marsiglia. Finita questa esperienza si è dedicato per due anni all’attività artistica di strada, facendo base a Monaco di Baviera e girando tutta Europa.  I suoi spettacoli sono stati visti in Olanda, Belgio, Spagna, Portogallo, Francia, Irlanda, Danimarca, Republica Ceca, Slovenia e in America, in Argentina, Uruguay, Cile, e per ultimo negli Stati Uniti. Nel 1991 è arrivato in Italia, dove ha presentato i suoi spettacoli nei festival di teatro di strada, nelle rassegne di teatro di burattini e figure, nei teatri e in televisione nella trasmissione Solletico su Rai 1. Lo spettacolo della Compagnia Antidoto Lento è un contenitore infinito, e sempre aperto di storie che man mano si aggiungono: brevi pezzi poetici, esilaranti ma anche seri, che raccontano il rapporto dell’uomo con i suoi simili, la natura, gli animali. La fantasia delle storie e le espressioni dei burattini hanno fatto di Bandirali uno degli artisti nel settore tra più acclamati al mondo.
La chiusura della prima parte della rassegna Bim Bin Gio Co sarà affidata alla Compagnia Stelten Flight che, Venerdì 29 giugno, alle ore 21.00, in Piazza San Nicolò, presenterà Alta Cucina. Lo spettacolo, interamente eseguito sui trampoli, propone una curiosa ed improbabile cena condita da un susseguirsi di gags e battibecchi, con l’ausilio dell’acrobatica, della giocoleria, della magia, di tecniche di mangiafuoco e sputafuoco della clownerie e della musica dal vivo. 
Come ogni anno Bim Bin Gio Co, propone un doppio calendario di appuntamenti: dal 18 agosto all’1 settembre 2007 si svolgerà la seconda parte della rassegna.


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli