Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 12894 del 11 Luglio 2007 delle ore 09:32

Premio Città di Loano per la musica italiana, Medaglia d’argento del Presidente della Repubblica

[thumb:3680:r]Loano. Il Presidente della Repubblica ha conferito al Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana la Medaglia d’Argento. La medaglia sarà consegnata dal Prefetto di Savona, Dott.ssa Nicoletta Frediani, al Sindaco di Loano, Angelo Vaccarezza, Lunedì 16 luglio, alle ore 12.00, nell’Arena estiva Giardino del Principe. Il prestigioso riconoscimento da parte della più alta carica dello Stato è un risultato significativo che giunge a soli tre anni dalla nascita dell’iniziativa, in occasione di un’edizione che si annuncia particolarmente interessante per alcune importanti novità. E’ questo, infatti, l’anno che vede la realizzazione di una produzione originale e la creazione di un nuovo spazio affidato alle etichette ed agli operatori culturali. Il festival che si svolgerà dal 22 al 26 luglio, ospiterà il meglio della nuova produzione di musica popolare di radice italiana: Lucilla Galeazzi (23 luglio), che ha meritato il riconoscimento Premio miglior album 2006,  i Cantori di Carpino (24 luglio), guidati da Antonio Piccininno, classe 1916, a cui sarà consegnato il Premio alla Carriera e gli Abnoba (25 luglio), giovane formazione che si muove nei territori della “nuova tradizione”. Sempre il 25 luglio, sul palco del festival, Franco Luca’, figura storica nella promozione della musica popolare, ritirerà il Premio Realtà Culturale. Il festival si chiudera’ con la produzione originale che vedra’ Cisco, Ginevra Di Marco, Faraualla, Piero Pelu’ interpreti dello spettacolo Stazioni Lunari: Canto Popolare, Libero Pensare.  Altra novita’ dell’edizione 2007 e’ l’iniziativa Il Premio Incontra, organizzato in collaborazione con etichette, artisti ed operatori culturali. Il nuovo spazio d’incontro ospitera’ l’album “I Virasolelhs” dei Lou Dalfin, che sara’ presentato da Sergio Berardo e da Roberto G. Sacchi, e “Rosa Resolza”, il nuovo album di Andrea Parodi e Elena Ledda, che sara’ introdotto da Valentina Casalena ed Enrico de Angelis.

Programma

Domenica 22 luglio
ore 21.30 – Spazio Culturale Orto Maccagli – lungomare
FESTA POPOLARE: BALLO TRADIZIONALE
con LA BRIGA DEL PIFFERO
e la maestra di danze Daniela Mandrile

Lunedì 23 luglio
ore 21.30 – Spazio Culturale Orto Maccagli – lungomare
LUCILLA GALEAZZI
Una delle più intense voci della tradizione italiana vecchia e nuova

Consegna del riconoscimento
Premio miglior album 2006
a Lucilla Galeazzi per
“Amore e Acciaio”

Martedì 24 luglio
ore 18.30 – Arena Estiva Giardino del Principe
IL PREMIO INCONTRA:  
Sergio Berardo e Roberto G. Sacchi
presentazione dell’album “I Virasolelhs” (Musicalista/Self ) – Lou Dalfin

ore 21.30 – Spazio Culturale Orto Maccagli – lungomare
CANTORI DI CARPINO
I Cantori di Carpino, paesino pugliese in provincia di Foggia, sono i depositari della più straordinaria ed affascinante tarantella che è possibile ascoltare nelle terre del sud Italia.

Consegna del riconoscimento
Premio alla Carriera
ai Cantori di Carpino

Mercoledì 25 luglio
ore 21.30 – Spazio Culturale Orto Maccagli – lungomare
ABNOBA
Sei giovani musicisti da cui prende vita una musica di composizione ispirata al patrimonio tradizionale dell’Italia settentrionale e dell’Europa occidentale inserita nel contesto della “nuova tradizione”.

Consegna del riconoscimento
Premio Realtà Culturale
a Franco Lucà

Giovedì 26 luglio
ore 18.30 – Spazio incontri – Caffetteria Dario – Lungomare
IL PREMIO INCONTRA:
Valentina Casalena e Enrico de Angelis
presentazione dell’album “Rosa Resolza” (S’Ard Music – Jazz in Sardegna/ Vandle99) – Andrea Parodi – Elena Ledda

ore 21.30 – Arena estiva Giardino del Principe
STAZIONI LUNARI: CANTO POPOLARE – LIBERO PENSARE
con Cisco, Ginevra Di Marco, Faraualla, Piero Pelù


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli