Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 13068 del 14 Luglio 2007 delle ore 20:39

Il Savona giocherà la Coppa Italia di serie C

[thumb:158:r]Savona. L’edizione 2007/08 della Coppa Italia di serie C vedrà ai nastri di partenza, oltre alle 90 squadre di serie C1 e C2, 20 formazioni di serie D. La decisione era stata presa da tempo ma non era ancora noto il criterio di scelta delle 20 società. Il Comitato di serie D ha reso noti nell’ultimo comunicato i nomi delle prescelte: fra di esse c’è anche il Savona.
La società biancoblu disputerà quindi questa prestigiosa competizione nella quale saranno impegnate squadre come Verona, Pescara, Arezzo, Padova, Perugia, Cremonese e Crotone, solo per citarne alcune. Il Savona è stato scelto in quanto seconda classificata nel proprio girone nella scorsa stagione. Sono state scelte inoltre le compagini che hanno partecipato agli ottavi di finale della Coppa Italia di serie D 2006/07. Questo l’elenco dei 20 club: Solbiatese, USO Calcio, Imperia, Union Quinto, Chioggia, Sangiustese, Fortis Juventus, Ostiamare, Ferentino, S. F. Aversa, Castrovillari, Siracusa, Savona, Angri, Alghero, Sambonifacese, Castellarano, Figline, Fano e Sibilla Cuma.
Per il Savona sarà un’ottima possibilità per provare schemi e prendere il ritmo giusto in vista del campionato, affrontando avversarie di caratura superiore. La prima fase della Coppa Italia vedrà raggruppamenti da 5 squadre. Saranno ammesse al turno successivo le prime classificate dei 22 gironi e le 10 migliori seconde. La manifestazione prenderà il via domenica 19 agosto. I turni successivi verranno giocati di mercoledì: 22 agosto, 29 agosto, 5 settembre e 12 settembre. Questo significa che il Savona disputerà almeno 4 partite. Ora c’è grande curiosità per sapere i nomi delle avversarie.
Nello stesso comunicato il Comitato di serie D, dopo avere esaminato la documentazione delle 162 società aventi diritto, ha deciso di escludere dal prossimo campionato Alcamo, Cosenza e Ragusa e di ammettere con riserva il Montevarchi per la necessità di approfondimenti sulla documentazione presentata. La notizia interessa da vicino il Savona dato che potrebbe dare spazio al ripescaggio del Saluzzo, squadra che verrebbe probabilmente inserita nello stesso girone dei biancoblu. Infatti i granata sono al terzo posto nella graduatoria delle eventuali ripescate che vede nell’ordine Sestese, Renate, Saluzzo, Rivignano, Reno Centese, Penne, Canelli, Licata, Ebolitana e Pisoniano.
Notizie sul fronte mercato. Dopo gli arrivi di Glauda, Solari, Papa, Soragna e dei giovani Esposito e Della Rocca ecco altri due tasselli nella rosa biancoblu. Si tratta di Gabriele Eretta e Fulvio Napoli. L’approdo di Eretta nel team del presidente Romani era annunciato da tempo ma è ufficiale solo da ieri, quando il Savona ha raggiunto l’accordo con il Vado cedendo ai rossoblu due giovani: il difensore Gianluca Olivieri, classe 1988, e il centrocampista Davide Pandolfino, classe 1989. Napoli è un difensore esterno, classe 1989, proveniente dalla Cavese. Ora manca solo un nome, quello della prima punta.


» Christian Galfrè

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli