[thumb:511:r]Savona. La campagna acquisti può dirsi praticamente conclusa. Questo Savona può ambire alla serie C2? Sono davvero in pochi a pensarlo. Dopo la delusione del secondo posto ottenuto lo scorso anno (risultato comunque ottimo se si pensa a com’era ridotta la società due stagioni fa) le speranze dei tifosi erano riposte nel mercato estivo: il campionato, si sa, spesso si vince nei mesi di giugno e luglio, quando si allestisce la squadra per la prossima stagione.
Dopo un secondo posto ci si poteva aspettare la conferma del parco giocatori che, con un paio di innesti di valore, sarebbe stato certamente in grado di lottare per il vertice. Invece le partenze ci sono state e alcune pure molto pesanti: via Grabinski, Concas, Prunecchi, Rossi, Sofia, Siciliano e Pandolfino. E a quanto pare Fiore sembra destinato all’Imperia, anche se non è ancora ufficiale. Sul fronte arrivi ecco il portiere Della Rocca, i difensori Napoli, Glauda e Eretta, i centrocampisti Papa e Solari, gli attaccanti Esposito, Soragna e Minieri. E soprattutto un nuovo allenatore, Luca Monteforte, chiamato a sostituire Riolfo.
Considerato il seguito che hanno i biancoblu, la squadra di calcio più blasonata della nostra provincia, durante l’estate non sono mancate le reazioni dei tifosi dopo ogni notizia. Ieri, all’annuncio dell’arrivo di Minieri, che di fatto ha chiuso il mercato degli striscioni, i commenti non si sono fatti attendere.
Sul muro degli Ultras le reazioni sono contrastanti, ma prevale la delusione. Al commento di tale Marco “Per come lo conosco per averlo visto a Sanremo Minieri è forte”, risponde duramente un altro ultras: “avevamo chiesto una punta da 30 gol a stagione, ne hanno preso una da 30 gol in tre anni !!!!”. Ancora più dure altre reazioni: “Minieri ha fatto in tutta la sua carriera i gol che Grabinsky ha fatto a Vado. Con questa squadra buschiamo anche a Giaveno!”, “Minieri è la punta che dovrebbe farci vincere il campionato? Sì come Fiore che sarebbe stato la sorpresa, vero? Non dovevate fare la squadra equilibrata, ma lo squadrone per vincere”. E poi ancora “Abbiamo preso una “punta” da saldi al mercato e cercano di giustificare la scelta vergognosa con alibi tecnici”.
E il malumore tra gli ultras porta già alcuni a proporre una contestazione: “Cosa abbiamo detto tante volte? Aspettiamo la fine della campagna acquisti, poi semmai contesteremo, giusto? Bene, la campagna….di indebolimento, è finita, ora tocca a noi farci sentire. il giorno del raduno, una bella contestazione!!!”. Anche se tra un messaggio polemico e l’altro ecco qualche voce fuori dal coro come quelle di Luca che afferma “Per me è un buon acquisto, ma soprattutto abbiamo una buona rosa!…poi come sempre sarà il campo a decidere, però partiamo messi bene” e di Parà che concorda: “Anche a me la squadra non dispiace per niente (almeno sulla carta), anzi, sicuramente sarà il campionato a dare il proprio responso finale”.
Anche sul forum del Savona Club Giuliana Gazzano l’aria che si respira è la stessa: un’amarezza diffusa tra chi sognava colpi di mercato ben più eclatanti con qualche raro messaggio di chi si dichiara soddisfatto. “Secondo me, alla luce delle pesanti cessioni e degli arrivi, la squadra si è indebolita. Il girone sarà sicuramente più agguerrito e quindi è facile trarre conclusioni… La società ha pensato solo a spendere poco (…vedi a pagina Monteforte…) e mentre i tifosi chiedevano uno squadrone ammazza campionato, loro hanno allestito una semplice buona squadra. A me una semplice buona squadra non basta”, sono le parole di Mc10-25. Più duro ancora è 619: “Diciamo che a Grabinski questo non ci lega neanche le stringhe delle scarpe! e poi è uno stile Prunecchi non è una prima punta è un tornante a Sanremo difatti partiva da sinistra!” cui aleus risponde “beh 619 un po drastico ha segnato piu di 80 gol ti ripeto lo conosco pokissimo xò di gol in serie D ne ha fatti e parecchi”. Anche stormxxx si dichiara palesemente insoddisfatto: “questa sarebbe la punta di diamante ..??? Ma avete visto le cifre ? ha una media gol vergognosa ….. Del resto con poche palanche e al mercato dei saldi in che cosa potevamo sperare …. La squadra è nettamente inferiore alle aspettative e non è certo all’altezza di altre squadre che lotteranno per vincere il campionato”, mentre 1biancoblu sembra perplesso: “i numeri sono quelli di una buona punta, non certo del goleador che ci aspettavamo, cmq speriamo sia buono”. Cassandra invita alla calma e ad aspettare per tirare le somme: “Facciamo così: ricordiamoci di quanto ognuno ha scritto. Poi tra qualche tempo vediamo se avevano ragione gli ottimisti e i pessimisti. L’importante è che non si critichi sempre e comunque per partito preso, per antipatie, eccetera. Grabinski, ad esempio lo scorso anno ha fatto più danni che altro. O ce lo vogliamo dimenticare? Questa è una buona squadra. Semmai è lo scorso anno che non si è saputa cogliere l’occasione”.
E forse la sua è la voce più realistica, dato che nello sport bisogna sempre aspettare i risultati per giudicare. Ma tra i tifosi biancoblu sono in tanti ad aver perso la pazienza dopo troppi anni di delusioni. E così, come per l’arrivo di Monteforte, anche per quello di Minieri lo sconforto si è tramutato in reazioni molto dure e dirette.
Insomma, il ricordo di Cesar è ancora troppo vivo, Soragna e Minieri dovranno darsi da fare fin dal loro esordio per non farlo rimpiangere.
Ma quello che più preoccupa la tifoseria sono le avversarie. Il prossimo girone “A”, se verrà confermata quella che sembra la sua probabile composizione, sarà davvero duro. L’Alessandria ha fatto incetta di elementi da categoria superiore e sembra intenzionata a non fallire il ritorno tra i professionisti. La retrocessa Biellese è a ruota, con una formazione che dà grosse garanzie. Anche la Novese e la Pro Belvedere (non solo con Grabinski) si sono rafforzate. Ma soprattutto in questi giorni è arrivata una brutta notizia. Il Casale, vincitore dei playoff, non è certo come sembrava di salire in C2. Infatti sembra che solo una società non riuscirà ad iscriversi ai professionisti: il Tempio. E dato che si tratta di una neopromossa il suo posto potrebbe essere preso dalla seconda classificata nel suo girone, l’USO Calcio. Se così fosse anche i nerostellati andrebbero inseriti di diritto nel lotto delle pretendenti alla C2 e non sarebbero un’avversaria da poco.