Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 13239 del 19 luglio 2007 delle ore 16:13

Borghetto Santo Spirito, gli spettacoli culturali del mese di luglio

Borghetto Santo Spirito. Il comune di Borghetto Santo Spirito ha presentato i prossimi appuntamenti culturali che animeranno la cittadina rivierasca e saranno tutti ad ingresso gratuito.
Il primo appuntamento è previsto per venerdì 20 luglio, in Piazza Marinai d’Italia, alle ore 21:30. La Compagnia “Uno sguardo dal palcoscenico” di Cairo Montenotte porterà in scena un divertente giallo dal titolo “Trappola per un uomo solo” dell’autore Robert Thomas con la regia, l’adattamento e la riduzione ad opera di Luca Franchelli. Un giorno Daniel Corban si accorse che la sua giovane moglie era misteriosamente scomparsa e, dopo avere invano chiesto aiuto alla polizia, se la vide ritornare a casa pentita del suo repentino allontanamento e più che mai decisa a riprendere il consueto menage. Fin qui sembrerebbe un canovaccio buono per una telenovela, se non che il signor Corban non riconobbe più la signora Corban dichiarando di trovarsi di fronte ad una perfetta sconosciuta: e da qui si sviluppa un autentico giallo. La polizia sarà chiamata ad un maggiore sforzo investigativo, il reverendo della piccola comunità di montagna dispenserà i suoi buoni (e forse interessati consigli), due testimoni si affacceranno in modo effimero, ma essenziale sulla scena e tuttavia il mistero resterà fitto ed il povero Corban ci parrà davvero intrappolato. Ma i gialli naturalmente non si possono raccontare, si devono gustare fino al colpo di scena finale non perdendo nemmeno una battuta e magari facendo qualche sforzo per risolvere il mistero anzitempo. Ed è proprio quello che” Trappola per un uomo solo” domanda agli spettatori: una partecipazione attenta ed attiva nei confronti di una vicenda a tratti inquietante e fortemente intricata. Il testo di Robert Thomas vi lascerà con il fiato sospeso e vi indurrà a scommettere sull’esito di una faccenda difficile ed affascinante.
L’evento successivo sarà sabato 21 luglio tra le mura trecentesche del Giardino di Sala Marexiano, alle ore 21:15. Il Forum Culturale di Borghetto Santo Spirito, proporrà la premiazione della IV edizione del Concorso Letterario Nazionale “Un racconto per l’estate”. Durante la premiazione interverrà l’Autore Luciano Livio Calzamaglia per la presentazione del libro “Il culto delle acque tra Liguria, Alpi Marittime e Basso Piemonte”.
Venerdì 27 luglio in Piazza Marinai d’Italia, a partire dalle 21:30, la compagnia teatrale “I Guitti” di Spotorno porterà in scena una versione ridotta de “L’Aulularia” di Plauto. L’opera narra di Euclione, un vecchio avaro, che trova una pentola piena di denaro e vive nel costante terrore che gli venga sottratta. Infatti viene scoperta e rubata dal servo di Liconide, giovane innamorato della figlia del vecchio; la fanciulla però è promessa ad un vecchio benestante, Megadoro, intenzionato a sposarla anche senza dote. Quando al disperato Euclione verrà restituita la pentola, egli consentirà alle nozze tra il giovane e la figlia, diventata madre nel frattempo dallo stesso Liconide.


» Felix Lammardo

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli