Provincia. Domani, alle ore 11.00, presso la Sala Giunta della Provincia di Savona si terrà la conferenza stampa per presentare “i cartelli stradali†contro l’abbandono dei cani sotto il sole. L’iniziativa è promossa dall’ufficio diritti animali della Provincia di Savona.
Oltre 43 cartelli sono già stati destinati ai tratti di Aurelia di competenza provinciale e circa 30 sono stati messi gratuitamente a disposizione dei Comuni costieri. Alla conferenza stampa interverrà l’assessore provinciale Carlo Scrivano e Antonella De Paola, responsabile dell’ufficio diritti animali della Provincia.
Ma i cartelli sono già stati esposti o lo saranno dopo la presentazione? L’estate è iniziata da un pezzo
non sarebbe carino se i comuni creassero, magari assieme a dei volontari, una sorta di asilo per cani. non un canile, ma un posto dove, chi ha un cane ma non un giardino, potesse lasciarlo qualche ora al giorno mentre é impegnato al lavoro. io ora ho un giardino, xò mi capita spesso di non poter portare il cane con me xché, dovendo sbrigare delle commissioni, non la farebbero entrare (vedi banca, negozi, etc). visto che non siamo e non saremo mai come in francia bisognerebbe organizzarsi in modo diverso. so che non é facile, ma sarebbe utile anche x i turisti che, forse, non lascerebbero + i cani in macchina. non tutti possono permettersi un dog sitter (ce ne sono, poi?).
Iniziativa meritevole, speriamo venga adottata anche da altre amministrazioni. Tutte le iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul triste fenomeno dell’abbandono vanno senz’altro supportate!