Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 13397 del 23 Luglio 2007 delle ore 17:24

Ciclismo, Pistis e Dell’Oriente sul podio ad Ormea

Arnasco. Si è disputata ieri la seconda prova dell’11° “Trofeo dello Scalatore Imperiese”, competizione ciclistica che vede la partecipazione di molti atleti tesserati per le società della provincia di Savona oltre a imperiesi, piemontesi e grimpeurs provenienti dalle altre regioni italiane e dalla vicina Francia.
Il secondo atto del prestigioso circuito era il 6° “Trofeo Città di Ormea”. E al Valico delle Salse il vincitore è stato lo stesso dello scorso anno: Andrea Prevosto. La gara, disputata su un percorso di 26 km con partenza da Ponte di Nava, è stata organizzata dal Team All Sports Bike di Ormea del presidente Marco Bologna, con la collaborazione del Comune di Ormea e dell’Albergo Mongioje di Viozene che ha concesso ospitalità per un gradito pasta-party offerto dalla società ormeasca. 85 gli iscritti, dei quali 81 hanno portato a termine la corsa.
Il sanremese Prevosto, assente alla prima prova di Seborga, non ha avuto vita facile. Ha dovuto lottare con Roberto Pistis e Emiliano Dell’Oriente, che hanno ceduto solo sul finale. Per il vincitore tempo di 59′ 59″. L’ordine d’arrivo assoluto:
1° Andrea Prevosto (Bici Sport Ospedaletti)
2° Roberto Pistis (U.C. Laigueglia Pacan Bagutti) a 6″
3° Emiliano Dell’Oriente (Ciclistica Arnasco) a 42″
4° Mauro Porro (Arredamenti Berutti Alba) a 57″
5° Mattia Rossi (Fi.Mo. Costruzioni Imperia) a 1′ 17″
6° Marco Tempo (Bicisport Ospedaletti) a 2′ 15″
7° Flavio Ginestra (U.C. Laigueglia Pacan Bagutti) a 2′ 16″
8° Gianluigi Orione (Oddone Bici Finale) a 2′ 44″
9° Fabrizio Magnetti (Olmo Albenga) a 3′ 52″
10° Emanuele Traversari (Gs Baglini Pisa) a 4’00”
11° Jeremy Fabio (Stade Laurent) a 4′ 11″
12° Pasquale Marino (Fi.Mo. Costruzioni Imperia) a 4′ 12″
13° Fulvio Barroero (Fi.Mo. Costruzioni Imperia) a 4′ 15″
14° Riccardo Acuto (Cct Piemonte) a 4′ 47″
15° Olivier Gerard (MBC Nice) a 4′ 51″
I vincitori nelle singole categorie sono stati Andrea Prevosto (Bicisport Ospedaletti) nella MasterSport, Mauro Porro (Arredamenti Berutti Alba) nella Master1, Roberto Pistis (U.C. Laigueglia Pacan Bagutti) nella Master2, Flavio Ginestra (Uc Laigueglia Pacan Bagutti) nella Master3, Gianluigi Orione (Oddone Bici Finale) nella Master4, Mauro Monteleone (Ciclistica Bordighera) nella Master5, Michele Grillo (Bicisport Ospedaletti) nella Master6, Marino Giuliano (Arredamenti Berutti Alba) nella Master7, Giuseppe Lombardi (Ciclistica Bordighera) nella Master8 e Simona Massaro (Maschisio Bici) nelle Donne.
Fra le società, la vittoria di tappa è andata alla Bicisport Ospedaletti con 25 punti davanti a U.C. Laigueglia Pacan Bagutti (23) e Fi.Mo. Costruzioni Imperia (18).
Emiliano Dell’Oriente è riuscito a mantenere il primato in classifica generale, ma probabilmente domenica prossima sarà scavalcato da Pistis: l’alfiere dell’Arnasco infatti sarà assente per partecipare ai Campionati Italiani.
Dopo due prove i primi posti nella classifica dell’11° “Trofeo dello Scalatore Imperiese” sono i seguenti:
1° Emiliano Dell’Oriente (Ciclistica Arnasco) 18
2° Roberto Pistis (U.C. Laigueglia Pacan Bagutti) 16
4° Mauro Porro (Arredamenti Berutti Alba) 15
5° Mattia Rossi (Fi.Mo. Costruzioni Imperia) 11
1° Andrea Prevosto (Bici Sport Ospedaletti) 10
La situazione fra le società vede il Laigueglia al secondo posto:
1° Fi.Mo. Costruzioni Imperia 139
2° U.C. Laigueglia Pacan Bagutti 63
3° G.S. Imperia Sbi Elettronic 57
4° Rusty Bike Team Censin Da Bea 52
5° Bicisport Ospedaletti 50
La prossima prova, domenica 29 luglio, sarà il 6° “Memorial Walter Medori”, gara di 20 km con un percorso che va da Ospedaletti a San Pancrazio passando per Coldirodi e San Romolo. In seguito si disputeranno la “San Remo – San Romolo” domenica 5 agosto, il “Trofeo Comune di Pontedassio” domenica 12 agosto, il “Trofeo Comune di Chiusanico” mercoledì 15 agosto, il “Trofeo Amici della Valle Arroscia” domenica 19 agosto e il “Trofeo Alta Valle Argentina” domenica 26 agosto.


» Christian Galfrè

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli