Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 13414 del 24 Luglio 2007 delle ore 16:08

Savona, sabato l’asta del pesce all’Ipercoop

Savona. Un dibattito sulla sicurezza del pesce pescato e un’asta che permetterà di acquistare direttamente dai pescatori il frutto della pesca notturna. Questo il programma dell’incontro che si terrà sabato 28 luglio all’Ipercoop di Savona. Come raccomandato da alcuni dietologi, il pesce sicuro e di qualità a tavola è un’abitudine importante per la nostra salute: lo è anche per la salute del mare se impariamo a valorizzare anche il cosiddetto pesce dimenticato, vale a dire tutte quelle specie del pescato che abitualmente vengono invece rigettate in mare poichè di scarso valore commerciale.
Sono proprio le popolazioni di grandi pesci predatori come il tonno, il pesce spada e il merluzzo ad essere sfruttate commercialmente al limite della sostenibilità dell’ecosistema marino: dai pescatori alle pescherie, la filiera diviene responsabile di una pesca che tenga conto della conservazione delle risorse, un aspetto sempre più importante per il consumatore consapevole e responsabile attento anche ai valori etici delle produzioni.
In quest’ottica si inserisce la tavola rotonda che sabato 28 luglio alle ore 16:00 Coop dedica al pesce povero con la partecipazione di esperti di sicurezza e qualità della pesca e del pescato: Rodolfo Tassara del dipartimento di emato-oncologia ASL 2 Savonese, Maurizio Caccialino del compartimento marittimo di Savona, Vincenzo Ricotta referente della condotta Slow Food di Savona per promuovere la campagna “Mangiamoli giusti”.
L’incontro, che avrà luogo nella sala punto d’incontro Coop di Savona, sarà introdotto dal Vicepresidente di Coop Liguria Francesco Berardini e moderato da Gianluigi Granero, Vicepresidente di Legacoop Liguria. Al termine la pescheria dell’Ipercoop sarà teatro dell’asta del pesce che offrirà a tutti i visitatori un’occasione imperdibile per acquistare direttamente dai pescatori della Cooperativa Colombo di Savona il frutto della pesca notturna. Per concludere, degustazione a tema con pesce locale e lumassina savonese.


» Felix Lammardo

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli