[thumb:3049:r]Savona. Un’asta del pesce, seguita da una degustazione, sarà battuta sabato pomeriggio all’Ipercoop di Savona, per promuovere la qualità del pescato ligure e permettere ai visitatori di acquistare prodotti freschi dai pescatori savonesi della cooperativa “Colombo”. Sarà il sindaco di Savona Federico Berruti il primo battitore dell’asta. L’iniziativa, organizzata da Coop Liguria e Slow Food Savona, sarà preceduta dalla tavola rotonda “Il pesce dimenticato”, dedicata a tutte quelle specie commestibili che non vengono commercializzate perché poco conosciute e quindi poco richieste dai consumatori. Delle oltre 500 specie di cui è ricco il mar Ligure, infatti, solo 60 arrivano nelle pescherie e sulla tavola dei consumatori: prodotti che vengono pescati ma subito ributtati in mare, e la cui commercializzazione consentirebbe una migliore conservazione delle risorse ittiche. Alla tavola rotonda parteciperà la Asl2 Savonese, i vertici regionali di Lega Coop Liguria e la Capitaneria di Porto: tra i consigli per una corretta alimentazione inserisce proprio diete a base di pesce, utili anche per la prevenzione di malattie cardiovascolari, diabete, obesità e ipertensione. “L’idea è nata dopo aver visto l’Eataly del Lingotto di Torino, una struttura davvero innovativa – afferma Cosimo Giudice, direttore dell’Ipercoop savonese – Credo che sarà un’occasione davvero significativa per degustare e promuovere alcuni tipi di pescato meno conosciuti, ma che in realtà contengono importanti principi nutrizionali. L’iniziativa sta riscontrando molto interesse, anche tra le istituzioni, e speriamo di attirare molti visitatori”.
Bene, speriamo che ci siano pesci per tutti perchè con tutta la gente che transita ogni giorno all’ipercoop…..i prezzi sono buoni e la qualità la conosco ed è ottima.
Comuque bisognia riconoscere che la pescheria dell’iperccop il gabbiamo è una delle più fornite e vende pesci pescati in liguria.
Lorenzo di Varazze
Iniziativa degna di rispetto che non potrà fare altro che aumentare la presenza di consumatori e curiosi presso tale struttura commerciale. Stesso sistema di iniziativa o dicasi propaganda dovrebbe anche trovare una forma di estensione per tutti i commercianti di tale settore che non possono permettersi un “investimento” per le forme pubblicitarie. Mi auguro possa loro arrivare un ausilio e maggiore attenzione.
Marco Pozzi Savona
Le varie associazioni dei commercianti ed il Comune potrebbero organizzare la SETTIMANA DEL PESCE AZZURRO o similia o un qualcosa come a Camogli. Le cose certe volte basta solo volerle. Personalmente il pesce preferisco prenderlo in una Pescheria , niente contro il Gabbiano ma .. il rapporto con il ” bottegaio ” è tutt’altra cosa ( anche per i prezzi non MADE IN CHINA ) Mi sembra di ricordare che una cosa simile era già stata fatta presso la pescheria del Mercato Comunale che potrebbe essere terreno neutrale.
Come al solito siamo capai a sollevare obiezioni e critiche, ma non facciamo mai nulla, aspettiamo che siano altri a fare il primo passo.
Evvva chi ha idee e le mette in atto
Luca commerciante di Albisola.
Ottima idea, si sente sempre parlare dei pesce venduto all’asta ma ai soli negozianti, quindi anche noi consumatori possiamo finalmente vivere questa esperienza. Complimenti alla Coop.