Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 13771 del 01 Agosto 2007 delle ore 17:28

Pallanuoto, cambia la formula della serie A1

Savona. Il campionato 2007/08 di serie A1 maschile di pallanuoto inizierà venerdì 19 ottobre con un anticipo della prima giornata, che si completerà il giorno successivo. Le quattordici squadre aventi diritto hanno regolarmente effettuato la loro iscrizione; le avversarie della Rari Nantes Savona saranno Canottieri Leonida Bissolati Cremona, Chiavari Nuoto, CN Posillipo, CN Salerno, Plebiscito Padova, Leonessa Brescia, Nuoto Catania, Pro Recco, RN Bogliasco, RN Florentia, RN Sori, Sportiva Nervi e Lazio Nuoto.
Ancora una volta cambia la formula del torneo: ridotte da 16 a 14 le compagini della massima serie, si torna al girone all’italiana. Nella fase iniziale tutte le squadre si affronteranno con partite di andata e ritorno. Il girone si chiuderà il 12 aprile. Al termine della prima fase le squadre classificate al 13° e 14° posto retrocederanno in A2; le squadre classificate al 9°, 10°, 11° e 12° posto si affronteranno nei playout per definire ulteriori due retrocessioni (9° contro 12° e 10° contro 11°) in una serie al meglio delle due partite su tre. Le partite dispari si giocheranno in casa della meglio classificata al termine della stagione regolare.
Le prime otto classificate parteciperanno ai playoff scudetto. I quarti di finale (1° contro 8°, 2° contro 7°, 3° contro 6° e 4° contro 5°) e le semifinali (vincente 1°/8° contro vincente 4°/5° e vincente 2°/7° contro vincente 3°/6°) si giocheranno al meglio delle due partite su tre; la finale al meglio delle tre partite su cinque. Le partite dispari si giocheranno in casa della meglio classificata al termine della stagione regolare. La società campione d’Italia, la finalista e la terza classificata parteciperanno all’Eurolega; la quarta classificata e la vincitrice della Coppa Italia prenderanno parte alla Coppa Len; la quinta classificata accederà alla Coppa Comen.
Le finali playout si giocheranno il 23 e il 26 aprile (eventuale bella 30 aprile); i playoff scudetto: quarti di finale il 23 e il 26 aprile (eventuale bella il 30 aprile); semifinali il 3 e il 14 maggio (eventuale bella il 17 maggio); finale il 21, il 24 e il 28 maggio (eventuali gara4 e gare 5 il 31 maggio ed il 4 giugno).


» Christian Galfrè

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli