[thumb:1256:r]Ponente. Braccio di ferro sul “punto nascite” tra Pietra Ligure ed Albenga. Domani sera nel corso del consiglio albenganese sarà votato un documento redatto dalla commissione comunale della sanità . Esponenti dell’amministrazione ingauna chiedono a gran voce alla giunta regionale il rispetto dell’impegno a trasferire il punto nascite dal Santa Corona al nuovo Santa Maria di Misericordia. Ieri sera intanto si è svolto un vertice tra una ventina di sindaci della Comunità Montane Ingauna e del Pollupice, cui hanno partecipato anche il presidente della Provincia, Marco Bertolotto, ed il direttore generale del Santa Corona, Flavio Neirotti. Appare sempre più improbabile l’idea della compresenza di due punti nascite per i due comprensori, quello finalese e quello ingauno: l’organico dell’attuale “polo” del Santa Corona risulta composto da 40 unità ed il raddoppio a 80 richiederebbe sforzi troppo onerosi. Difficile anche ipotizzare una strategia di “supplenza” e copertura del servizio nelle due sedi.
Perchè a Pietra si e ad Albenga no che per anni si è distinta per l’efficenza del suo reparto di maternità ?
Efficienza(con la i…)???quale efficienza???no perché saremmo curiosi di saperlo…e spiegami una cosa:in caso di complicazioni per la partoriente che fate??vi mettete nelle mani del buon Dio pregando che l’ambulanza libera di turno, magari il 3 agosto, non trovi traffico in modo che la paziente non ci lasci le penne..?suvvia, caro fiorito, siamo seri…è meglio che vi mettiate il cuore in pace:le ultime notizie da Regione/Provincia danno percentuali di possibilità di passaggio del materno-infantile dal DA SEMPRE efficiente S.Corona al nuovo già VECCHIO ospedale di Albenga prossime allo zero…! E i vostri politicanti Tabbò/Barbero, maestri in demagogia e populismo, lo sanno benissimo…
Concordo con lucky che fare ora una Maternità 2 ad Albenga sarebbe una sciocchezza.
Ma nel lungo periodo la vera anomalia, del ponente Savonese, è proprio il Santa Corona un BUCO NERO che ingoia centinaia di milioni di € dei contribuenti Liguri.
La perdita dello status di Azienda è il primo segnale di un inesorabile declino.
Efficienza non fà rima con VIROSI
Il Materno Infantile DEVE rimanere al S. Corona…basta con la demagogia…Tabbò/Barbero & c. la piantino con questa messa in scena che non tiene conto della salute e soprattutto della sicurezza della gente!!!! Se sono in cerca di facili voti la piantino di giocare sulle nostre spalle…!!!