[thumb:739:r]Savona. E’ stata resa nota questa mattina presso la sede del Comitato Interregionale di via Po a Roma la composizione dei gironi di serie D per la stagione 2007/08. Le 162 squadre sono state suddivise in 9 raggruppamenti da 18 compagini ciascuno, contraddistinti da lettere che vanno dalla “A” alla “I”. Savona e Vado sono state inserite nel girone “A”, insieme ad altre cinque squadre liguri e a undici piemontesi (praticamente tutte tranne il Borgomanero). Scongiurata quindi l’ipotesi del gruppo ligure-toscano, Savona e Vado se la vedranno con avversarie più note. Questa la composizione del girone “A”:
Alessandria
Biellese
Casale
Ciriè
Derthona
Imperia
Lavagnese
Lottogiaveno
Novese
Pro Belvedere Vercelli
Rivarolese
Rivoli
Saluzzo
Sanremese
Savona
Sestrese
Sestri Levante
Vado
Il campionato prenderà il via domenica 2 settembre, il calendario verrà stilato venerdì 10 agosto. Nel frattempo il Savona Calcio ha comunicato che il prezzo del biglietto per il settore gradinata per le partite di campionato sarà di 10 euro. L’aumento (nella scorsa stagione l’ingresso costava 7 euro) è stato male accolto dalla tifoseria. Sono in tanti, fra gli appassionati biancoblu, a giudicarlo ingiustificato e a ritenere come tale rincaro rischi di allontanare ulteriormente la gente dallo stadio. A detta dei tifosi savonesi questo atteggiamento non fa che acuire i già noti problemi di comunicazione tra società e tifoseria, rendendo eccessivo il prezzo del settore “popolare”. Il biglietto per la tribuna costerà 15 euro. La società precisa che ha mantenuto invariato (80 euro) il costo dell’abbonamento per la gradinata: sarà valido per 16 gare e darà la possibilità di assistere alle partite casalinghe del Savona al prezzo di 5 euro ciascuna; una sola partita casalinga non vi rientra, quella dedicata alla “giornata biancoblu”. L’abbonamento alla tribuna costerà 200 euro.
Per quanto concerne la Coppa Italia di serie C questi gli impegni del Savona nel girone eliminatorio:
mercoledì 22 agosto Savona – Viareggio
mercoledì 29 agosto Carrarese – Savona
mercoledì 5 settembre Savona – Massese
mercoledì 12 settembre Cuoiopelli Cappiano Romaiano – Savona
Per quanto riguarda la Coppa Italia di serie D, il Vado è stato inserito nel girone “8” con la Sestrese: andata domenica 19 agosto al Chittolina, ritorno domenica 26 a Borzoli. il Savona è ammesso direttamente al secondo turno.