Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 13906 del 04 Agosto 2007 delle ore 13:13

Pallanuoto, i gironi della Coppa Italia

Savona. Nervi, Padova e Sori saranno le avversarie della Latte Mu Carisa nella prima fase della Coppa Italia 2007/08. Alla manifestazione partecipano le 14 squadre di serie A1, due delle quali, Pro Recco e Atlantis Posillipo, accedono di diritto alla seconda fase, in quanto prime due classificate dello scorso campionato.
La Coppa Italia mette in palio un posto nella Coppa Len 2008/2009 e prenderà il via venerdì 23 settembre con le prime partite dei tre triangolari che termineranno domenica 25. Questa la composizione dei tre concentramenti:
girone “A:” Systema Leonessa Brescia, RN Bogliasco, Sp Energia Siciliana Nuoto Catania, SS Lazio Nuoto;
girone “B”: Latte Mu Carisa Savona, Sacil Hlb Nervi, Baxi Bozzola Plebiscito Padova, RN Sori;
girone “C”: Canottieri Bissolati Cremona, RN Florentia, Chiavari Nuoto, CN Salerno.
I raggruppamenti sono stati stilati in base alla classifica dello scorso anno: la Rari Nantes Savona, quarta, affronterà il Nervi che giunse 7°, il Padova (10°) e la Lazio (13°, o meglio, prima nella serie A2).
Avranno diritto di prelazione per l’organizzazione dei concentramenti le ultime tre società della lista, CN Salerno, RN Sori e SS Lazio. Le prime due classificate di ciascun girone si qualificheranno alla seconda fase.
Anche la seconda fase verrà disputata in concentramenti da quattro compagini, dal 5 al 7 ottobre. Saranno così composti:
girone “D”: Pro Recco, 1° girone “B”, 1° girone “C” e 2° girone “A”;
girone”E”: Atlantis Posillipo, 1° girone “A”, 2° girone “C” e 2° girone “D”.
Le squadre si affronteranno secondo la formula del girone all’italiana con partite di sola andata. Le prime due di ciascun gruppo accederanno alla final four, che si terrà il 18 e 19 aprile in sede ancora da definire.
Il Savona, protagonista nelle ultime tre edizioni (battuto in finale nel 2005 dal Cremona e nel 2006 dalla Pro Recco, terzo classificato nel 2007), rivestirà il ruolo di favorito nel proprio girone eliminatorio. La seconda fase sarà molto più dura, ma i biancorossi potranno ambire ad un posto nella final four.


» Christian Galfrè

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli