Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 14027 del 08 Agosto 2007 delle ore 10:24

Savona, strano pulmino Telecom – Risposta di un responsabile dell’azienda telefonica

[image:3935:c:s=1]

Questo automezzo, una Panda Van, con il logo della Telecom sta girando per Savona. Sul retro ci sono attaccati due fogli formato A4, con stampato: “sostituzione gratuita telefoni a noleggio” e ” sostituzione a domicilio telefoni Telecom”. Mi sono molto incuriosito, perche’ non sapevo che la Telecom noleggiasse i telefoni e meno che meno che ci fosse un servizio a domicilio che sostituisse gli apparecchi telefonici, sempre a noleggio. A Savona, naturalmente, non esiste uno sportello Telecom a cui rivolgersi, ho provato a chiamare il 187, ma dopo essere stato palleggiato da una decina di voci sintetizzate e metalliche in tutte le direzioni possibili, non ho potuto avere informazioni su questo pulmino van marchiato Telecom che va per le strade di Savona. Il mio timore e’ che sia uno dei tanti cavalli di troia per poter introdursi in case, delle persone anziane, e poterle raggirare con facilita’.
Infatti non e’ un caso che, in genere, solo gli anziani, non hanno molta pratica e dimestichezza con i cellulari, e sono piu’ propensi a tenere ed usare in casa propria un telefono fisso, magari molto vecchio. Ed allora il gioco e’ fatto. Con la scusa di dare una occhiata al telefono di casa, il tipo entra.

Roberto Nicolick
Consigliere Provinciale

Risponde un responsabile Telecom: 

Egregio Direttore,

Sono un responsabile della Telecom Italia S.p.a. con sede a Genova, il mio mandato aziendale consiste sostanzialmente nell’attivazione dei nuovi impianti telefonici e nella riparazione dei guasti a livello regione Liguria. Con me lavorano praticamente tutti i tecnici che con le loro “Panda rosse”, con le scale sul tetto, si spostano su tutto il territorio di competenza. Da qualche anno, su base volontaria, i tecnici durante lo svolgimento delle loro attività, prettamente tecniche, possono proporre ai clienti la vendita e/o il noleggio di alcuni prodotti e servizi in maniera del tutto analoga a quanto avviene con lo sportello telefonico “187”. Quanto evidenziato dal vostro sito, a mio giudizio, rappresenta un tipico esempio di “pro-attività” di un singolo tecnico che, sicuramente spinto da sani propositi commerciali, è forse andato oltre.

Lazzaro Damonte
Resp. Customer Services Line Liguria


» Redazione

1 commento a “Savona, strano pulmino Telecom – Risposta di un responsabile dell’azienda telefonica”
Bruno Pirastu ha detto..
il 8 Agosto 2007 alle 13:29

Quando si ci collega con Telecom il telefono è dato in noleggio e solo su richiesta ( pagando ) diventa di proprietà. Il problema è ampiamente dibattuto dalle Associazioni dei Consumatori. So che stanno sostituendo il vecchio Sirio con modelli più recenti ma non so quale sia la prassi e se il servizio viene fatto a domicilio, anni fa a me lo avevano fatto. Mi sembra comunque improbabile che dei truffatori girino con un mezzo targato e facilmente individuabile come questa vecchia Panda Van. Vale sempre la massima attenzione alle truffe. Se lo incontro , girando per Savona, esporrò al primo vigile o agente di quartiere il problema.

CERCAarticoli