Alcune squadre di Gruppi Volontari del Soccorso savonesi hanno preso parte alla gara regionale Primo Soccorso 2007 svoltasi ieri, domenica 12 agosto, a Santa Margherita Ligure e vinta dalle squadre della Spezia e di Ameglia. La manifestazione è stata organizzata dall’Ispettorato regionale VdS CRI con l’ausilio tecnico del gruppo VdS di Santa Margherita Ligure e dell’Ispettorato Provinciale VdS della Spezia. Da diversi anni la gara regionale di PS è diventata per i VdS liguri un appuntamento fisso. Alla manifestazione hanno partecipato alcuni gruppi di Volontari del Soccorso in rappresentanza dei 71 gruppi sparsi sul territorio ligure.
L’iniziativa è stata un momento di incontro ed una valida circostanza per avvicinare la popolazione, che ha così potuto osservare da vicino il lavoro che i Volontari del Soccorso della CRI svolgono. La competizione è servita anche come simulazione della gara nazionale che quest’anno si svolgerà nella Provincia della Spezia dal 14 al 16 settembre. La gara di Primo Soccorso si è articolata in diverse simulazioni di incidenti definite “stazioni di prova”, intercalate da “stazioni di sosta”. Ogni “stazione di prova” prevedeva una situazione statica o sceneggiata simulante un incidente (stradale, sul lavoro, domestico, di svago, maxi-emergenza), scene come quelle in cui i volontari intervengono, o possono intervenire, quotidianamente. Le squadre iscritte, partendo ognuna da una stazione e seguendo un percorso, si sono misurate nelle tecniche di primo soccorso messe in atto nelle diverse situazioni. L’azione di soccorso doveva essere compiuta in un tempo massimo di 9 minuti. Le squadre sono state valutate in base alla tecnica di primo soccorso applicata, alla priorità assegnata ai diversi casi, all’organizzazione del lavoro, alla chiamata di soccorso, alla capacità di coordinamento del caposquadra, al modo di agire nei confronti dei “feriti”.
Ogni prova era coordinata da un giudice “master” che aveva il compito di organizzare al meglio la prova e di dare un giudizio della chiamata di soccorso e dell’intervento della squadra nel suo insieme. La manifestazione è stata organizzata in tutta la sua struttura da Volontari, così come sono VdS anche i truccatori ed i simulatori (attori) che hanno seguito appositi corsi e vengono impiegati nei corsi o nelle esercitazioni di protezione civile.