Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 14407 del 20 Agosto 2007 delle ore 17:23

Bocce, Alassio ospita i campionati italiani Over 60

Alassio. Fervono ad Alassio i preparativi per l’imminente appuntamento tricolore con uno dei più tradizionali sport liguri, quello delle bocce. Sabato 1 e domenica 2 settembre, con l’organizzazione della Bocciofila Alassina e del locale comitato della Federbocce, nella Città del Muretto si disputerà l’edizione 2007 del Campionato Italiano Over 60 (Veterani) della specialità volo. La competizione, a coppie, è riservata alle categorie C e D. E’ prevista la partecipazione di circa 150 coppie, in arrivo da tutta Italia, in prevalenza in rappresentanza di club di Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Triveneto, per un totale di oltre 300 giocatori ed uno stimato numero di presenze turistiche pari ad oltre un migliaio. Gli incontri si disputeranno presso l’impianto della Bocciofila Alassina e nell’attiguo campo sportivo Ferrando. In caso di condizioni meteo negative, saranno utilizzati il bocciodromo palasport di Albenga ed altri impianti limitrofi. Il primo turno si giocherà sabato 1 settembre alle ore 13:45. La finalissima avrà luogo domenica alle ore 16.
Negli ultimi quattro anni il tricolore Over 60, che si disputa dal 1971, è finito regolarmente in Piemonte. Campione in carica la Brb Ivrea di Boscolo – Sommacal, trionfatori dodici mesi fa ad Alessandria. L’ultimo successo ligure risale al 2000, con l’Armese di Pizzo – Giorcelli, sui campi di Imperia. La manifestazione si avvale di patrocinio e della collaborazione di Comune di Alassio assessorato allo Sport, Provincia di Savona assessorato Sport e Turismo, Regione Liguria, della fondazione A. De Mari Cassa di Risparmio di Savona e del supporto dell’agenzia immobiliare Rinaldo Muratore.
Intanto i responsabili della Bocciofila Alassina per la prossima edizione della prestigiosa Targa d’oro, che l’anno prossimo manderà in scena la 55° edizione, hanno richiesto che nel 2008 la gara assurga al rango di internazionale. In tal senso sono già arrivate richieste da parte di club di Stati Uniti, Australia, Croazia e Svizzera, interessati a partecipare. Le iscrizioni al Campionato Italiano sono aperte sino al 27 agosto mentre i sorteggi e la compilazione del tabellone avverranno due giorni più tardi. Il logo dell’evento non poteva che essere una boccia tricolore. Testimonial è il pluricampione mondiale e italiano Lino Bruzzone, il quale sarà invitato a presenziare alla due giorni alassina.

Alcune immagini dell’edizione 2007 della Targa d’oro:

[image:4053:c]

[image:4052:c]

[image:4051:c]

[image:4050:c]


» Christian Galfrè

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli