Pietra Ligure. Martedì 28 agosto, in Piazza San Nicolò, alle ore 21.00, andrà in scena Sale magico, lo spettacolo con gli ingarbugliati e fallimentari giochi di prestigio del Mago Barnaba (Piergiorgio Vimercati), prestigiatore pasticcione che solo grazie a un sale magico e con l’aiuto dei bambini riuscirà a far funzionare i propri trucchi.
Il Mago Barnaba è un mago pasticcione, attorniato da valigie sgangherate e cianfrusaglie di ogni genere e non sa mai bene da che parte incominciare. I suoi giochi di prestigio si ingarbugliano e spesso non funzionano, ma fortunatamente egli possiede uno strumento che nessun altro mago ha: il Sale Magico.
Questo talismano portentoso gli è stato regalato dal suo grande amico, il mago Jasper, grazie al Sale Magico i trucchi tornano a funzionare e con l’aiuto dei bambini nuove magie vengono create. Così tra valigie, sale e pasticci anche i bambini si dimostrano dei maghi, utilizzando la vera magia che può trasformare le cose: la fantasia.
Piergiorgio Vimercati da anni incanta le platee di tutta Italia con le magie fasulle e gli sproloqui comico-poetici del suo alter-ego: il Mago Barnaba. Ha studiato a Parigi presso la “Scuola internazionale di teatro†diretta da Philippe Gaulier
e Monika Pagneux. Dal ’91 al ’93 ha collaborato con il Teatro del Buratto ed è stato più volte attore-mimo con il Teatro alla Scala di Milano. E’ dottoreclown in ospedale per la Fondazione Theodora e nel ’97 è stato in tournèe con Ligabue nel ruolo di Walter il mago.