Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 14641 del 27 Agosto 2007 delle ore 11:23

Andora, al via il campionato nazionale classe 420

Andora. Il Campionato Italiano a Squadre classe 420 terminato ieri nelle acque antistanti la cittadina ligure, è stato solo un piccolo antipasto, una avvincente ouverture al Campionato Italiano vero e proprio. Numerose compagini di giovani velisti sono giunte da ogni parte dello stivale per sfidarsi in un weekend mozzafiato, patrocinato dal Circolo Nautico Andora. Tre imbarcazioni contro tre, le squadre sono formate da tre equipaggi, di cui almeno uno femminile, regole simili ai più famosi match race della America’s Cup che hanno tenuto milioni di italiani incollati al televisore, e tanta tanta grinta. Il vento non si è fatto sentire in modo particolare: un “levantino” sabato, di intensità mai maggiore agli 8 nodi, e un equivalente “ponentino” ieri. Dopo la sessione di round-robin, i concorrenti rimasti in gioco si sono affrontati nel big match conclusivo.
Il campionato a squadre è stato vinto dai triestini della Società Velica di Barcola e Grignano, capitanati dal coach Carlo Inchiostri. Cagliaritani e Gardesani hanno occupato le restanti piazze del podio. In quarta piazza, il team ingauno che contava tra le sue file i fenomenali fratelli Cattaneo non è riuscito a dimostrare appieno il suo potenziale. Le formazioni liguri non hanno brillato e, purtroppo, la compagine genovese non ha fatto eccezione. La squadra rappresentante l’Unione Sportiva Quarto, composta dagli equipaggi Chivilò-Giordano, Spinelli-Lagomarsino e Di Liberto-Di Liberto non è andata oltre l’ottavo posto, togliendosi lo sfizio (ben magra consolazione) di mettere a tacere i blasonati avversari cagliaritani nella fase eliminatoria.
Inizia stamattina, il vero e proprio campionato nazionale, sempre sotto l’egida organizzatrice del CN Andora. Alcune coppie genovesi sono chiamate ad un risultato di prestigio: Matteo Macciò e Gianmauro Balanzoni (YC Italiano), giovanissimi, ce la metteranno tutta per ben piazzarsi, come lo stesso faranno le “veterane” Chiara Ziglioli e Maura Privileggio, stelle della LNI Sestri Ponente, che probabilmente saluteranno con questa regata la classe 420. Buone speranze tra le femmine per Giulia Curella e Matilde Caprino, in forza allo Yacht Club Città di Genova, e per i succitati priaruggini in gara per il Trofeo Marco Lai, sperando che la vela nostrana ci offra ulteriori sorprese. Andora dista un centinaio di chilometri dalla Superba: si gioca quasi in casa…


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli