Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 15021 del 06 Settembre 2007 delle ore 20:02

Basket, per il Vado test soddisfacente contro il Vigevano

Vado Ligure. Prima amichevole stageione per la Riviera Vado Ligure. I biancorossi hanno affrontato Vigevano nel pallone dei Giardini a Mare, in un match all’insegna del grande equilibrio nel punteggio e della massima correttezza tra gli atleti. Liguri alla prima uscita, davanti ad un pubblico non numerosissimo ma comunque inusuale a Vado per una semplice amichevole, Vigevano già reduce dalla buona prova contro Lago Maggiore. Coach Crotti parte con Leva, Bocchini, Bertinelli, Nobile e Guerci, ottenendo buone risposte da quello che potrebbe essere anche in futuro il quintetto iniziale, soprattutto in fase offensiva, tenendo conto che entrambi i tecnici dimostrano fin da subito di badare maggiormente alle risposte in termini di approccio alla gara, schemi ed intensità difensiva, piuttosto che al risultato.
Come consuetudine, il punteggio viene azzerato ad ogni quarto. Nel vortice dei cambi, che si intensifica tra il terzo ed il quarto tempo, prima Vigevano perde Cattabiani, poi Vado perde Nobile, vittima di una distorsione alla caviglia destra. Precauzionalmente, nella seconda parte di gara resta a guardare anche Guerci, che accusa un indurimento muscolare. Entrambi gli allenatori ruotano abbastanza gli uomini a disposizione, anche se maggiori sono le rotazioni di Vado, che alla fine darà spazio a tutti e 13 i giocatori portati in panchina mentre Vigevano ne utilizzerà soltanto 9. Dopo due quarti in totale equilibrio, nel terzo va avanti Vigevano, arrivando ad un massimo vantaggio di +9, che i padroni di casa rintuzzano fino al -2 di fine terzo quarto, grazie soprattutto alla buona serata di Leva, Bocchini e Trionfo. Nell’ultimo quarto si invertono le parti e Vado arriva fino al +6, prima di cedere negli ultimi quattro minuti, dove le rotazioni si fanno anche più “profonde”. Decide simbolicamente la sfida una bomba di Filattiera allo scadere. Appena possibile, sarà Vado a rendere la visita a Vigevano.
Il tabellino:
Riviera Vado Ligure – Miro Radici Finance Vigevano 90 – 92
(parziali 22 – 22, 48 – 48, 67 – 69, 90 – 92)
Vado Ligure: Leva 15, Bocchini 16, Bertinelli, Guerci 8, Nobile 5, Bernardi 3, Benedusi 6, Trionfo 18, Matalone 10, Prandi 3, Moreno 2, Ficetti 1, Ferri 1. Allenatore: Crotti.
Vigevano: Filattiera 14, Palombita 30, Cattabiani, Dalla Vecchia 8, Politi 15, Saponi 9, Bianchi 7, Ghedini 7, Farina 2, De Fulgentis ne, Campana ne, Colombo ne, Merlano ne. Allenatore: Steffè.
Arbitri: Brindisi e Lanzone (Torino).


» Christian Galfrè

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli