Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 15097 del 08 Settembre 2007 delle ore 16:14

Ultime due serate di Sagralea, domani il premio ad Antonio Ricci

Salea d’Albenga. Ultime due serate per la 40^ edizione di Sagralea, la Rassegna del vino Pigato e degli altri vini liguri DOC della Liguria, che si svolge in Regione Terraconiglio a Salea d’Albenga. Questa sera ricordiamo l’ultimo appuntamento con le serate da brivido del Ristorante IN Sagralea con un menu’ dedicato alla Liguria e a “Un’indagine al Nero di Seppia”, un noir della scrittrice Cristina Rava, ambientato proprio ad Albenga. Domani Gran Finale a sorpresa dello chef  Fausto Scola. Per tutti gli amici sportivi, invece, l’appuntamento è alle 20,50 perché in occasione della partita che vedrà la Nazionale Italiana di calcio affrontare la Francia, Radio Sagralea trasmetterà in diretta l’evento con la certezza che, sia per festeggiare sia per consolarsi, sarà sempre un buon bicchiere di Pigato il protagonista alla fine dell’incontro. Da non dimenticare poi, la mostra mercato con gli oltre 200 stand espositivi ed in particolare i 26 espositori della Strada del Vino e dell’Olio che propongono i prodotti tipici del nostro territorio, non solo vino ed olio, ma anche miele, formaggio, dolci oltre al famosissimo aglio di Vessalico. E a proposito di buon cibo, sono assolutamente da provare le specialità della cucina, gestita dai soci della Cooperativa Macchia Verde, come i ravioli di borragine al sugo, la polenta alla crema di tartufo, il coniglio alla ligure e le celebri pesche al Pigato, piatti deliziosi che soddisfano sempre il palato dei visitatori.
Ma il momento culminante Sagralea lo vivrà domenica 9 settembre quando alle ore 19 la Cooperativa Macchia Verde assegnerà il Premio “Salea e Il Vino”, un riconoscimento che viene assegnato ogni anno ad un personaggio che si è particolarmente distinto nella difesa del territorio e dei prodotti  ingauni. Scorrendo l’elenco dei premiati, dal 1992 ad oggi, spiccano, tra gli altri, anche i nomi del giornalista enogastronomo del quotidiano La Stampa Edoardo Raspelli, dello scrittore, giornalista e regista Mario Soldati e del giornalista enogastronomo e autore televisivo Bruno Gambarotta. In occasione della quarantesima edizione di Sagralea i soci della Cooperativa Macchia Verde hanno deciso di assegnare il premio “Salea e Il Vino “ 2007 all’autore televisivo Antonio Ricci, albenganese di nascita che non ha mai nascosto l’amore per la sua città natale: Albenga.
La conclusione della 40^ edizione di Sagralea, come ogni compleanno che si rispetti, sarà…col botto. Alle 23 di domenica, infatti, lo spettacolo di fuochi artificiali darà l’arrivederci ai 150 mila visitatori che ogni anno affollano la manifestazione.


» Felix Lammardo

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli