Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 15141 del 10 Settembre 2007 delle ore 15:36

Calcio, serie D: quattro squadre in vetta a punteggio pieno

Savona. Un derby sottotono dal punto di vista dello spettacolo, deciso da due calci di rigore: uno fallito, dal vadese Notari al 12° e uno realizzato, dal savonese Minieri al 62°. Il Savona conquista così la seconda vittoria e tiene il passo delle prime mentre il Vado resta sul fondo, complici due errori dal dischetto in altrettante partite. La partita si è decisa al quarto d’ora della ripresa quando l’ex biancoblu Arturo Notari ha atterrato Soragna lanciato a rete. L’arbitro Luca Romani ha assegnato la massima punizione e Ghizzardi, a differenza di Giribaldi nel primo tempo, non è arrivato sul pallone. Nell’ultima mezz’ora, con un uomo in più, predominio del Savona ma la bravura di Ghizzardi e la traversa colpita da Minieri hanno evitato un punteggio più sonoro.
Sugli altri campi, tre punti preziosi per la Biellese ai danni di un Casale che probabilmente nel giro di poche settimane diventerà molto più competitivo. Ieri è già andato vicino alla conquista del primo punto: in vantaggio con Memmo al 34°, i nerostellati sono stati raggiunti da Ravetto al 46° e puniti al 79° quando Casalino ha involontariamente infilato la propria porta. Hanno una storia diversa i tre punti con i quali la Pro Belvedere si mantiene in vetta: avanti con Vitali al 40°, i vercellesi hanno raddoppiato all’88° con De Lorentiis dopo aver fallito diverse occasioni tra le quali un rigore con Grabinski. La rete del Saluzzo porta la firma di Sismonda allo scadere.
In cima alla graduatoria c’è anche il Rivoli, partito alla grande: 8 reti fatte e 0 subite dopo due turni. Ieri la matricola ha punito la Sanremese, colpevole di aver giocato un primo tempo inguardabile. Le rmarcature di Capuano al 14° e Iocolano al 43° condannano i biancoazzurri che temono di uscire molto presto dai giochi per il primo posto anche per un altro motivo. Infatti nel match vinto otto giorni fa contro la Lavagnese hanno schierato Cisco Guida, ancora vincolato con il Sestri Levante, una distrazione burocratica che potrebbe costare lo 0 – 3 a tavolino: probabilmente il giudice sportivo deciderà mercoledì 19.
Sul fondo della classifica il Vado è ancora in buona compagnia. Ci sono infatti anche Derthona e Lottogiaveno. La squadra di Tortona è stata battuta dalla Novese in un derby ricco di emozioni: vantaggio locale con Ventura al 25°, pareggio di Lorieri al 30°, uno-due ospite con Pastorino al 49° e Giglio al 50°, rete della speranza di Gigliotti all’87° che però non è bastata. Il Lottogiaveno è stato nettamente superato da un’Imperia brillante e rafforzata dagli innesti di Vannucci e Marsiglia. Lo stesso francese ha chiuso i conti al termine del recupero, dopo che nel primo tempo erano andati in goal Mazzei al 12° e Di Placido al 28°.
Mezzo passo falso dell’Alesssandria, fermata dall’ostico Ciriè. Ai grigi è andata ancora bene: la rete di Barbaro al 17° ha permesso ai torinesi di condurre fino al 70°, quando Artico ha trovato il pareggio. Al suo goal è seguita l’espulsione di Fioccardi del Ciriè, ma il risultato non è più cambiato. Negli anticipi di sabato pareggio a reti bianche nella sfida tra Sestri Ponente e Sestri Levante mentre una rete di Russo a 8′ dalla fine ha permesso alla Lavagnese di battere la Rivarolese: vittoria che, per la vicenda di San Remo, vale un potenziale primo posto.
I risultati della seconda giornata:
Biellese – Casale 2 – 1
Ciri̬ РAlessandria 1 Р1
Derthona – Novese 2 – 3
Imperia – Lottogiaveno 3 – 0
Lavagnese – Rivarolese 1 – 0 
Pro Belvedere Vercelli – Saluzzo 2 – 1
Rivoli – Sanremese 2 – 0
Savona – Vado 1 – 0
Sestrese – Sestri Levante 0 – 0 
Due soli pareggi in 18 partite, la classifica vede quattro formazioni al comando a punteggio pieno e cinque ancora a secco:
1° Rivoli 6
1° Pro Belvedere Vercelli 6
1° Biellese 6
1° Savona 6
5° Alessandria 4
5° Ciriè 4
5° Sestri Levante 4
8° Imperia 3
8° Novese 3
8° Rivarolese 3 
8° Lavagnese 3
8° Sanremese 3
13° Sestrese 1 
14° Derthona 0
14° Casale 0
14° Vado 0 
14° Lottogiaveno 0
14° Saluzzo 0


» Christian Galfrè

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli