Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 15193 del 12 Settembre 2007 delle ore 10:06

Millesimo, tre giorni dedicati a progetto su rivitalizzazione della filiera legno energia

Millesimo. Si concluderà ufficialmente con una tre giorni di incontri sul territorio, il progetto sviluppato dal Comune di Millesimo e finanziato dalla Regione Liguria attraverso i fondi comunitari del Progetto Robinwood, dedicato alla rivitalizzazione dell’economia rurale attraverso lo sviluppo della filiera legno – energia. Il progetto, denominato “Vis Naturae Città delle Bormide” e partito ufficialmente nell’ottobre del 2006, ha visto la partecipazione delle amministrazioni comunali di Millesimo (capofila del progetto) e Cengio, dell’associazione Energie Rinnovabili Vallebormida (ARE), di Mallarini S.p.A. – Mallare (lavorazione e commercializzazione del legno), e della Gesco s.r.l. Millesimo (progettazione e costruzione di impianti e in particolare teleriscaldamento). Come sottolinea Mauro Righello, sindaco di Millesimo e responsabile del progetto: “Lo scopo ultimo del progetto era duplice: da un lato sostenere una gestione economicamente vantaggiosa del grande patrimonio boschivo del territorio valbormidese finalizzata anche alla prevenzione del dissesto idrogeologico e, dall’altro, incentivare l’utilizzo della risorsa bosco per la produzione di energia rinnovabile”. “Il lavoro finora svolto – prosegue il sindaco – ci ha consentito di fare grandi passi avanti in entrambe le direzioni; continueremo a lavorare in questo senso per sviluppare al massimo le potenzialità del nostro territorio e delle sue risorse, con lo scopo di produrre energia in modo sostenibile ed economico per le famiglie e le imprese, rispettando allo stesso tempo gli obiettivi europei e gli accordi internazionali in tema di riduzione delle emissioni”.
Il progetto ha consentito di sviluppare uno studio di fattibilità per una centrale a biomasse per il teleriscaldamento dei comuni di Millesimo e di Cengio. Inoltre è stato possibile sperimentare tecniche di gestione forestale sostenibile, la possibilità di aggregazione delle proprietà fondiarie, lo sviluppo del mercato dei prodotti del bosco legnosi e non.
Il Comune di Millesimo, come gli altri Enti Locali coinvolti nel Progetto Robinwood, oltre a sviluppare attività sul proprio territorio, ha partecipato ad una partnership internazionale con altre regioni europee. In particolare il Comune di Millesimo ha partecipato al progetto internazionale ProWoodEnergy (promozione della filiera dell’energia da biomassa basata sulla gestione forestale sostenibile) insieme all’Area Economica di Schraden, Brandeburgo (capofila del progetto), e città di Stara Lubovna, Slovacchia Orientale.
Il programma della 3 giorni di incontri prevede nella mattinata di mercoledì 12 la visita guidata alla sede del Gruppo Mallarini, e nel pomeriggio il convegno durante il quale è prevista la partecipazione dell’Assessore regionale all’Ambiente Franco Zunino. Gli ospiti stranieri, slovacchi e tedeschi presenteranno le attività svolte nei rispettivi paesi. Giovedì 13 è invece prevista la visitata guidata alla Gesco s.r.l. e la presentazione dei lavori per la realizzazione delle centrali con impianti a biomassa di Tirano e S. Caterina (So), nonché la visita alle aree di coltivazione di erbe officinali ed ai boschi curati da ARE Valbormida. Venerdì 14 infine sarà possibile visitare l’impianto a biomassa forestale vegetale per il teleriscaldamento di Ormea (Cn).


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli