Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 15226 del 12 Settembre 2007 delle ore 16:15

Onlus Savona: mostra con asta benefica per l’acqua potabile in Africa

Savona. L’Associazione ONLUS “Savona nel cuore dell’Africa” organizza nel mese di settembre una serie di iniziative mirate ad affrontare il problema della “Emergenza acqua potabile”, che affligge la maggior parte dei Paesi in via di sviluppo soprattutto nel continente africano. A tal fine è stata realizzata una serie di incontri con relatori di spicco che tratteranno l’argomento sotto diversi aspetti; da quello geo-politico a quello socio-sanitario. L’appuntamento più importante sarà la mostra “Per grazia ricevuta… nel cuore dell’Africa” collettiva di ex-voto moderni ed altre opere realizzate appositamente per l’evento e donate da artisti della Provincia di Savona e non solo. Le opere in esposizione, sono raccolte in un catalogo on-line visibile sul sito dell’Associazione: http://www.savonanelcuoredellafrica.org/
La mostra realizzata con la preziosa collaborazione dell’Associazione Culturale “R. Aiolfi” e con il patrocinio della Provincia di Savona, del Comune di Savona, della Diocesi di Savona e Noli e delle Opere Sociali, si svolgerà presso i locali della Società Operaia Cattolica N.S. di Misericordia in Via Famagosta, 4 – Savona e si concluderà con un’asta il cui ricavato andrà a sostegno del progetto “Idropompe per il Centrafrica” che l’Associazione “Savona nel cuore dell’Africa” sta realizzando in collaborazione con altre Associazioni italiane ed africane.
Il progetto è finalizzato alla costruzione di idropompe ad azione manuale per il prelievo di acqua potabile nei villaggi della Repubblica Centrafricana. L’intervento si prefigge di garantire la sostituzione e la manutenzione di impianti esistenti non più funzionanti attraverso l’avvio di un centro di produzione delle idropompe direttamente nel Paese africano. Assicurare l’accesso all’acqua potabile consente di arginare le frequenti epidemie e di diminuire la mortalità, soprattutto infantile. La gestione dell’acqua permetterà di creare altre attività quali l’orticoltura, la partecipazione al finanziamento delle scuole, l’occupazione di artigiani-meccanici ecc. E’ attualmente in corso la fase di collaudo – utilizzo dei primi prototipi già installati in Centrafrica. Entro l’inizio del 2008 verrà avviata la produzione delle idropompe direttamente nel Paese africano.
Il calendario degli eventi sarà il seguente:
Sabato 8 settembre ore 18 presso la Sala Bianca della Società Operaia Cattolica N.S. di Misericordia
Via Famagosta, 4 – Savona, inaugurazione della Mostra Collettiva di Opere d’Arte a scopo benefico “Per grazia ricevuta… nel cuore dell’Africa”.
La mostra resterà aperta dal 8 al 16 settembre dalle ore 16 alle ore 19.
Venerdì 14 settembre, alle ore 21, presso la sede della mostra in Via Famagosta, 4 – Savona , le opere verranno messe all’asta per sostenere il progetto “Emergenza acqua potabile: idropompe per il Centrafrica”.


» Felix Lammardo

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli