Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 15205 del 12 Settembre 2007 delle ore 09:53

“Un tesoro di monumento”, progetto della Provincia per il recupero di 58 monumenti

Varazze. Domani pomeriggio alle ore 17,00 presso la Sala Consiliare del Comune di Varazze la Provincia di Savona darà il via ad una serie di incontri in programma per tutto il mese di settembre, rivolti a promuovere il patrimonio artistico dei Comuni sotto il profilo culturale e turistico e valorizzare maggiormente i monumenti storici presenti nei singoli Comuni.
L’incontro servirà per illustrare il progetto “Un tesoro di monumento” al fine di reperire contributi e finanziamenti a favore dei Comuni per realizzare interventi di recupero per le emergenze storiche della Provincia.
Il progetto portato avanti dalla Provincia di Savona grazie ad una Convenzione con l’Università di Genova – Facoltà di Architettura, il patrocinio della Sovrintendenza ai Beni Architettonici della Liguria e con i Comuni della Provincia aderenti, prevede:

  • Una catalogazione informatica di tutto il materiale relativo alle emergenze architettoniche presenti in Provincia (in tutto cinquantotto monumenti).
  • Una pubblicazione costituita da fotografie e notizie storiche con i principali eventi ricorrenti in ciascun Comune con una valenza perciò anche di guida turistica qualificata
  • Una mostra itinerante del lavoro svolto per esporre i pannelli relativi alle opere
  • Un convegno di rilevanza nazionale per dare rilievo all’iniziativa e promuovere tutti i Comuni del comprensorio
  • Il coinvolgimento delle scuole di ogni ordine e grado per far comprendere alle nuove generazioni l’importanza del patrimonio artistico
  • Corsi di formazione per realizzare i delicati lavori di restauro delle opere

I prossimi incontri si svolgeranno venerdì 14 settembre alle ore 17.00 a Cairo Montenotte, martedì 18 settembre alle ore 17,00 presso la Sala Consiliare del Comune di Savona e giovedì 20 settembre alle ore 17.00 ad Albenga.


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli