Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 15305 del 14 Settembre 2007 delle ore 09:41

Domani al via Dolcissima Pietra

[thumb:3444:r]Pietra Ligure. Domani, sabato 15 settembre, alle ore 10,30, si aprono i battenti della terza edizione di “Dolcissima Pietra”, la manifestazione dedicata all’arte dolciaria organizzata dal Comune di Pietra Ligure in collaborazione con la Provincia di Savona, il patrocinio degli enti locali, la collaborazione dell’Associazione Pietrese Albergatori e i commercianti di Pietra Ligure. Il centro storico di Pietra è diventato una scatola di dolci con il nastro arancione che accompagna i visitatori lungo le vie che ospiteranno per due giorni l’evento. I commercianti del centro, per accompagnare il pubblico, hanno allestito vetrine artistiche dedicate ai dolci. Ogni tipo di attività commerciale ha interpretato in modo originale il collegamento con la manifestazione che nel 2007 aggiungerà nuovi spazi espositivi a quelli che tradizionalmente hanno ospitato le edizioni precedenti. Gli stand espositivi saranno dislocati tra Piazza Rosselli, Piazza Martiri della Libertà, Piazza San Nicolò, Piazza La Pietra e, novità 2007, Piazza Castellino.
Il programma di domani prevede la cerimonia di inaugurazione, che si terrà alle ore 10,30. Al taglio del nastro saranno presenti l’assessore regionale al turismo Margherita Bozzano, il presidente della Provincia Marco Bertolotto, l’assessore provinciale al turismo Carlo Scrivano, il presidente della Comunità Montana Pollupice Giuseppe Morro e, naturalmente, il sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi, organizzatore della manifestazione.
Quindi si susseguiranno gli eventi collaterali distribuiti tra Piazza San Nicolò, Piazza Castellino e Piazza Rosselli. Tra questi la dimostrazione dal titolo “Il packaging, come si realizzano pacchetti e confezioni originali”; l’incontro sarà tenuto da Silvana Spitale, nota vetrinista e confezionatrice di aziende italiane leader nel settore dolciario. Per gli appassionati di letture dedicate dall’enogastronomia si terrà l’incontro dal titolo ” Da ‘Confidenze di un Gran Maestro’ a ‘Nonna Genia’, Luciano De Giacomi e la cucina di Langa tra memoria del territorio, tradizioni contadine e moderna gastronomia”.
In Piazza Martiri della Libertà e Piazza Rosselli si svolgerà uno spettacolo di intrattenimento musicale no-stop a cura dell’Associazione Amici del Jazz che seguirà gli orari di apertura della manifestazione. Alle ore 20, presso il centro storico, ci sarà il concerto itinerante della Fanfara Alpina Monte Beigua Sezione A.N.A. Savona. Il clou delle performance musicali sarà sabato sera alle ore 21 in Piazza San Nicolò, dove è previsto un concerto jazz con la cantante Anna Sini.
Il programma della sala Meeting della Dolcezza prevede un inizio dei lavori veramente particolare: il primo appuntamento, previsto per le ore 10,30 di domani sarà la degustazione guidata dal titolo “ChoKomeditazione multisensoriali”. Si tratterà di una degustazione al buio (nel vero senso della parola perché i partecipanti saranno bendati) di diverse varietà di cioccolata. Il laboratorio sarà curato dall’Azienda Maide di Rapallo, specializzata in lavorazioni artistiche di cioccolata. Sempre sabato alle ore 16 si terrà il laboratorio dal titolo “V.V.V. come: Vini Veneti di Vigna dello Stefano”. Si tratta di una degustazione guidata di vini veneti & c. a cura dell’Azienda Agricola Le Albare di Montecchia di Crosara (Vr). Seguirà alle 17 “Passion Cocoa”, laboratorio e degustazione di cioccolato al latte a cura dell’Azienda Paolo Devoti di Rho (Mi). Il programma del sabato dell’area dedicata ai Meeting della Dolcezza vedrà l’ultimo appuntamento alle ore 21  con il laboratorio dal titolo “Liquori di frutta”, guida alla degustazione di liquori a cura dell’Azienda Sangallo di Cogorno (Ge). In Piazza Rosselli nelle due giornate di manifestazione l’Associazione Panificatori, Pasticceri e Affini della Provincia di Savona organizza laboratori sulla preparazione del Pandolce Genovese ed altri dolci di pasticceria secca della tradizione ligure. Sempre in Piazza Rosselli, novità del 2007, “ChokoBimbo”: presso un’area allestita ad hoc verranno organizzati “dolci momenti” dedicati ai più piccoli.


» Felix Lammardo

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli