Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 15318 del 14 Settembre 2007 delle ore 13:48

Savona festeggia il 50° anniversario del Gruppo Marinai d’Italia

[thumb:4249:r]Savona. Sarà una settimana ricca di eventi quella dedicata al 50° Anniversario della costituzione del Gruppo savonese dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia intitolato a Vanni Folco e presieduta da Carlo Cipollina, che vivrà il suo momento più significativo nella cerimonia di intitolazione della Caserma della Capitaneria di Porto al savonese Guardiamarina Giuseppe Aonzo, Medaglia d’Oro al Valor Militare, alla presenza del Comandante del Porto Maurizio Caccialino e delle autorità cittadine. Gli eventi, organizzati in sinergia con la Capitaneria di Porto e il Gruppo A.N.M.I “Vanni Folco” si svolgono con il contributo del Comune di Savona, Fondazione A.De Mari, Cassa di Risparmio di Savona. Si parte martedì 18 settembre alle ore 17,30 presso la Sala Rossa del Palazzo Comunale con la presentazione del libro del Gruppo A.N.M.I Savona “Marinai Savonesi” realizzato con il contributo della Fondazione “A. De Mari” Cassa di Risparmio di Savona, a seguire la conferenza “La Marina Italiana e i Mas nella Grande Guerra” a cura del Comandante Erminio Bagnasco. Si prosegue Venerdì 21 settembre alle ore 18,00 con la Deposizione di una corona con Picchetto armato della Marina Militare presso il Monumento ai Caduti di tutte le guerre in Piazza Mameli, in occasione dell’80° Anniversario del monumento. Alle ore 18,30 presso la Sala Rossa del Palazzo Comunale il Prof. Giorgio Giorgerini terrà una conferenza dal titolo “La nostra Marina oggi”. La giornata si completerà alle ore 21,00 presso il Teatro Chiabrera con il Concerto ad ingresso libero della Banda Dipartimentale Marina Militare di La Spezia realizzato con il contributo della Cassa di Risparmio di Savona.
Sabato 22 settembre alle ore 10,30 presso la Capitaneria di Porto ci sarà la Cerimonia di Intitolazione della Caserma al Savonese g.m. Giuseppe Aonzo, M.O.V.M., evento che rappresenta un tributo e un giusto riconoscimento a tutta la tradizione della marineria savonese.
Durante la settimana ci saranno ulteriori iniziative collaterali: dal 21 al 23 settembre si potranno effettuare visite a bordo dell’Unità Navale della Marina Militare Cacciamine Alghero ormeggiata nel Porto di Savona. Inoltre Giovedì 20, venerdì 21 e sabato 22 Settembre in piazza Sisto IV sarà presente il Centro Mobile Informativo della Marina Militare che sarà a disposizione di tutti coloro che sono interessati ed in particolare dei giovani che intendono avvicinarsi alla Marina Militare.


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli