Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 15366 del 16 Settembre 2007 delle ore 23:21

Serie D: la Biellese non perdona, il Savona non va oltre il pareggio

Vado Ligure. Le prime tre giornate hanno confermato l’impressione della vigilia: per vincere il girone A della serie D bisognerà manterere un rirmo eccezionale. Probabilmente non basteranno i 74 punti con cui la Canavese si impose la scorsa stagione. Lo conferma il fatto che solo il 19% delle partite giocate sono terminate in parità e che per chi vuol puntare al successo finale un pareggio equivale ad una sconfitta. Tanto più se si ottiene contro una squadra destinata a lottare per salvarsi, come il Saluzzo, capace oggi di fermare il Savona sul 2 a 2. Allo stadio Amedeo Damiano il risultato è stato sbloccato dai padroni di casa al 21° quando Falchini ha insaccato di testa un pallone messo in area da Yura. Il Savona ha rischiato di capitolare al 25° ma la traversa ha fermato una conclusione di Sismonda; 2′ dopo ha trovato il pareggio con Barone bravo a calciare in rete una punizione dal limite dell’area. All’80° vantaggio biancoblu: punizione dalla trequarti di Pellegrini e colpo di testa di Soragna; l’illusione dei 3 punti è durata solo un minuto perché il Saluzzo ha risposto ancora con Falchini.
Anche il Rivoli non è più a punteggio pieno, fermato dalla Rivarolese. Rivoli in svantaggio al 57° per un rigore trasformato da Uccello, pareggio 4′ dopo ad opera di Ammendolea, capocannoniere del girone con 5 reti. Ma se Savona e Rivoli hanno rallentato, ha fatto ancora peggio la Pro Belvedere. A San Remo, in un Comunale nel quale si poteva entrare gratuitamente per l’iniziativa della società sanremese, i vercellesi hanno patito la prima sconfitta stagionale. Ha deciso un goal di Cuneo al 64°.
Davanti a tutti resta così la sola Biellese, retrocessa dalla C2 e seriamente intenzionata a ritornarvi. I bianconeri hanno dilagato a Vado ma hanno sbloccato il punteggio solamente al 43° con Spinelli, dopo di che è arrivata una tripletta di Santoro (46°, 49° e 54°): quattro reti in 12′ hanno messo ko il Vado che ha approfittato del normale rilassamento ospite con Iannolo al 63° e Girgenti al 75°. Ha chiuso le marcature Brollo al 78°. Il Vado resta così sul fondo a quota 0, complice un calendario che gli ha riservato un inizio terribile. In compagnia dei rossoblu ci sono ancora Casale e Derthona. Il Casale è andato vicino alla conquista del primo punto stagionale ma, dopo aver fallito diverse occasioni, è stato severamente punito nel 4° minuto di recupero quando, da un lancio dalle retrovie, Lamberti ha toccato di testa per l’inserimento di Chiarlone che, a tu per tu con Terminiello, lo ha battuto con freddezza. Anche il Derthona ha ceduto in casa e di misura: goal vittoria della Lavagnese al 49° quando Pienotti ha messo in rete un traversone proveniente dalla sinistra. Muove la classifica con un pareggio prezioso la Sestrese: la rete dei verdestellati porta la firma di J. Lovera, quella del Lottogiaveno è arrivata su calcio di rigore realizzato da Cacciatore.
Tornando alle zone alte della graduatoria, rientrano in carreggiata Ciriè ed Alessandria, entrambe vittoriose in trasferta. I torinesi hanno avuto la meglio sul Setri Levante con una rete di Caricato all’80°. I grigi sono passati a Novi Ligure; episodio chiave al 77°: punizione dalla tre quarti battuta da Cretaz, la palla è rimasta in area in una mischia nella quale Balestri ha trovato la zampata vincente.
I risultati della terza giornata:
Casale – Imperia 0 – 1
Derthona – Lavagnese 0 – 1
Lottogiaveno – Sestrese 1 – 1
Novese – Alessandria 0 – 1
Rivarolese – Rivoli 1 – 1
Saluzzo – Savona 2 – 2
Sanremese – Pro Belvedere Vercelli 1 – 0
Sestri Levante РCiri̬ 0 Р1
Vado – Biellese 2 – 5
La classifica vede per la prima volta una squadra solitaria al comando, per di più con due successi esterni e quindi una media inglese di +4:
1° Biellese 9
2° Rivoli 7
2° Savona 7
2° Alessandria 7
2° Ciriè 7
6° Pro Belvedere Vercelli 6
6° Lavagnese 6
6° Sanremese 6
6° Imperia 6
10° Rivarolese 4
10° Sestri Levante 4
12° Novese 3
13° Sestrese 2
14° Lottogiaveno 1
14° Saluzzo 1
16° Derthona 0
16° Casale 0
16° Vado 0


» Christian Galfrè

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli