Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 15720 del 24 Settembre 2007 delle ore 18:43

Bombardier: maxi commessa da Angel Trains Cargo per 225 mln di euro

[thumb:3343:r]Vado Ligure. Grazie all’ordine firmato da Angel Trains Cargo, compagnia pan-europea di leasing ferroviario, per 60 locomotive TRAXX più il diritto di opzione, Bombardier Transportation si è aggiudicata oggi un altro maxi ordine da un cliente privato in Europa. Il valore della commessa ammonta a circa 225 milioni di euro (316 milioni di dollari), e comprende locomotive AC (a corrente alternata), DC (corrente diretta) e MS (multisistema). Il diritto di opzione verrà con ogni probabilità esercitato alla firma del contratto di leasing, di cui si sta attualmente parlando. Le nuove locomotive elettriche correranno su varie rotte transfrontaliere europee, compresi i nuovi corridoi tra Austria e Ungheria e tra Svezia e Norvegia. La strategia di piattaforma della famiglia TRAXX, con la sua alta percentuale di componenti comuni, la rende particolarmente economica per l’utilizzo in Europa. Grazie alla loro composizione modulare, infatti, la configurazione finale delle locomotive può essere facilmente adattata alle rispettive aree di utilizzo e alla loro infrastruttura. Le locomotive multisistema e quelle AC saranno completate presso lo stabilimento Bombardier di Kassel, mentre le locomotive DC verranno prodotte esclusivamente dalla sede italiana di Vado Ligure. Le strutture verranno prodotte presso lo stabilimento polacco di Wroclaw, i carrelli a Siegen, e i sistemi di propulsione e controllo, basati sulla tecnologia MITRAC, presso Mannheim. Angel Trains possiede già 100 locomotive della famiglia TRAXX, che Angel Trains Cargo, la sua filiale specializzata in leasing, ha venduto in tutta Europa ad una serie di operatori ferroviari merci. Grazie a quest’ultima commessa, il numero sale ora a 160, e comprende 70 locomotive AC (note in Germania come BR 145/185), 74 locomotive multisistema, equipaggiate per i principali corridoi merci europei, tra Germania, Polonia, Olanda e Italia, e 20 locomotive DC (le italiane E483).
Tim Jackson, International Director di Angel Trains, ha dichiarato: “Questo importante ordine ci aiuterà a sostenere lo sviluppo di alcuni grossi clienti, cui già forniamo trazione elettrica e diesel, e inoltre ci farà conoscere presso nuovi territori e operatori. La flessibilità e l’ottima qualità del prodotto TRAXX si uniscono bene alla nostra ambizione di essere un partner dedicato e professionale nel settore del trasporto ferroviario europeo”.
“Siamo felicissimi per questo ulteriore ordine da Angel Trains Cargo,” ha affermato Edmund Schlummer, Presidente per Bombardier Transportation della Divisione Locomotive. “Oltre alla sua convenienza e affidabilità, il successo della nostra famiglia di prodotti TRAXX è sicuramente determinato anche dalla sua adattabilità universale. Questo ci porta, insieme ai nostri clienti, a dare un importante contributo alla crescita unitaria del trasporto ferroviario europeo”.


» Felix Lammardo

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli