Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 15800 del 26 Settembre 2007 delle ore 16:50

Rischio infezioni: gli Ordini dei Medici chiedono chiarimenti in Regione

A seguito delle notizie circolate nei giorni scorsi su alcuni quotidiani in merito al supposto aumento del rischio di infezioni negli ospedali liguri di ridotte dimensioni (nella Regione Liguria), l’Ordine Professionale di Savona (unitamente agli a tutti gli altri Ordini della Liguria), nell’interesse della salute della nostra collettività, ritiene opportuno esporre quanto segue:
– Le strutture ospedaliere periferiche da sempre hanno avuto ed a tutt’oggi rivestono un ruolo fondamentale per migliaia di pazienti, sia sotto il profilo sanitario che logistico, rappresentando, infatti, il punto di riferimento per tutte quelle località, centri, paesi, frazioni ubicate in zone disagiate e lontane dai centri urbani.
– Anziché riconoscerne l’importanza, la Regione, in un’ottica di risparmio, pare avviare un programma, che dovrebbe prevedere, tra l’altro, l’eliminazione – tout court – delle piccole strutture sanitarie. Se ciò si verificasse, non possiamo neppure immaginare le catastrofiche conseguenze che tale inopinata scelta potrebbe provocare.
– In ogni caso, tenuto conto del ruolo istituzionale riconosciuto dal Legislatore agli Ordini Professionali, sorti a tutela della salute dell’intera collettività, si rivela imprescindibile un’indagine volta a verificare quanto esposto dalla Regione Liguria. Pertanto da parte di tutti gli Ordine dei Medici è stato richiesto all’Assessore di fornire i dati in possesso della Regione, relativi alle strutture presuntivamente coinvolte, in modo tale che ogni Ordine Professionale, territorialmente competente, possa intraprendere le iniziative più opportune ad esclusiva tutela dei cittadini.
D’altro canto, la mancata collaborazione da parte della Regione, sarebbe un po’ come buttare il sasso e nascondere la mano: e ciò, sotto ogni punto di vista, non è davvero ammissibile.

Dr. Ugo Trucco
Presidente Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri
della Provincia di Savona


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli