Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 15960 del 01 Ottobre 2007 delle ore 11:03

Il cardinale Nicora ad un convegno sulla cittadinanza

Chissà se ad accompagnarlo ci sarà il neo arcivescovo monsignor Domenico Calcagno. Certo è che il cardinale Attilio Nicora, presidente dell’Amministrazione del patrimonio della Santa Sede, sarà a Savona venerdì 5 ottobre per aprire i lavori del convegno di studi sul tema “Cittadinanza e responsabilità. Quali sfide oggi nella società globale?”, organizzato dal Meic, dall’associazione “Amici di don Vivaldo” e dal Secum.  E non è escluso che la visita di Nicora veda al suo fianco l’amico Calcagno, che si prepara in questi giorni ad affiancarlo come segretario nell’Apsa.
Il convegno di studi – decimo appuntamento che continua la serie biennale di incontri promossi dalle tre associazioni – si svolgerà dal 5 al 7 ottobre nella sede della sala della Sibilla sul Priamar. E nella relazione di apertura dopo il saluto delle autorità civiche, alle ore 16,30, il cardinale Attilio Nicora si soffermerà sul tema “Responsabilità del cristiano nella società odierna”.
Sabato 6 ottobre è prevista un’intensa giornata, che si aprirà alle 9,30 con l’intervento del professor Lino Prenna (responsabile del coordinamento dei cattolici democratici “Agire politicamente” e docente all’Università di Perugia) su “Cittadinanza e cittadinanze”. A lui seguirà il dottor Luigi Guidobono Cavalchini, già ambasciatore presso l’Unione europea a Bruxelles e presidente della Unicredit Bank, che svilupperà un discorso sulla “cittadinanza europea”. Nel pomeriggio altre due relazioni: alle 15,30 di padre Giuseppe Reale, direttore del centro culturale “Oltre il chiostro” di Napoli, e del professor Pierre Sorlin, docente di sociologia all’Università IV di Parigi, su “Stato e laicità”, e alle 17 del professor Mohamed Fantar, docente all’Università di Tunisi e presidente della commissione cultura del Senato locale, sul tema: “Riflessioni sulla cittadinanza e la democrazia”.
Il convegno di studi si trasferirà, domenica 7 ottobre, nella Cappella sistina, dove alle ore 10 il professor Giorgio Grasso, docente di diritto costituzionale all’Università di Varese, parlerà dei “diritti e doveri del cittadino”. La conclusione del convegno si avrà alle ore 12 con l’Eucaristia celebrata nella Cattedrale basilica.


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli