Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 16000 del 02 Ottobre 2007 delle ore 10:20

Ciclismo, si è chiuso a Zuccarello il Giro della Provincia per Amatori Master

Zuccarello. Si è svolto domenica scorsa la decima edizione del “Trofeo Ilaria Del Carretto”, gara ciclistica per Amatori Master, che è ormai divenuta un appuntamento di riferimento e di grande rilievo nel calendario annuale della Federazione Ciclistica Italiana. La competizione, organizzata dall’U.C. Dianese Garlenda in collaborazione con la Pro Loco ed il Comune di Zuccarello con il patrocinio della Provincia di Savona, è partita ed arrivata a Zuccarello dopo aver attraversato la Val Neva e la Valle Arroscia e scollinato la salita di Vendone.
Alla manifestazione, valida quale quarta ed ultima tappa del Giro Ciclistico della Provincia di Savona F.C.I. Amatori Master, hanno preso parte 95 corridori provenienti da tutta la Liguria e anche da Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna. Come nelle migliori tradizioni delle gare a tappe, si è registrata un fuga a due in perfetto accordo del due volte Campione del Mondo Strada e Campione Italiano in carica a Cronometro Flavio Ginestra dell’U.C. Laigueglia Pacan Bagutti, peraltro già trionfatore a Zuccarello nel 2003, e di Lorenzo Alladio, portacolori della Vigor di Piasco. La vittoria della corsa è andata a Flavio Ginestra che ha coperto i 77 km del percorso in 1 ora e 44’, ad oltre 44 km orari di media, mentre al corridore cuneese è andata la maglia rosa di vincitore della fascia A del Giro della Provincia.
Generoso il comportamento di Anselmo Ours dello Speed Wheel Team di Savona e di Sergio Baietto del Twins Car di Genova che in più di una occasione hanno cercato di ricucire lo strappo, ma il perfetto accordo dei due battistrada non ha consentito il ricongiungimento. Alla fine si è formato alle spalle dei due un gruppetto che si è giocato la volata in via Tornatore e sul traguardo è giunto terzo Alessio Canfori del Viner Team di Forlì, anch’egli già vincitore di questa corsa nel 2001, che ha preceduto di mezza ruota Enrico Sasso e Mauro Parodi. Questo l’ordine di arrivo del “Trofeo Ilaria del Carretto”:
1° Ginestra Flavio (U.C. Laigueglia Pacan Bagutti)
2° Alladio Lorenzo (S.C. Vigor Piasco)
3° Canfori Alessio (Team Viner Forlì)
4° Sasso Enrico (Marchisio Bici Millesimo)
5° Parodi Mauro (Quinto al Mare)
6° Ours Anselmo (Speed Whell Team)
7° Bottino Jean Daniel (G.C. Pro Loco Ortovero)
8° Cirella Giuseppe (Rusty Bike Team Pontedassio)
9° Cellemaro Gerardo (U.C. Laigueglia Pacan Bagutti)
10° Panaro Luigino (Polisportiva Maremola Pietra Ligure)
I vincitori delle singole fasce anagrafiche:
Top Master (19/44): Ginestra Flavio (U.C. Laigueglia Pacan Bagutti)
Fascia “A” (19/29): Sasso Enrico (Marchisio Bici Millesimo)
Fascia “B” (30/39): Bottino Jean Daniel (G.C. Pro Loco Ortovero)
Fascia “C” (40/49): Tomatis Riccardo (U.C. Laigueglia Pacan Bagutti)
Fascia “D” (50/59): Valenza Loreto (Twins Car)
Fascia “E” (over 60): Pesce Gianfranco (G.S. Imperia Sbi Elettronic)
Fascia “F” (Donne): Godano Sabrina (G.C. Pro Loco Ortovero)
Classifica per società:
1° U.C. Laigueglia Pacan Bagutti 31
2° S.C. Vigor Piasco 14
3° Team Viner Forlì 13
4° Marchisio Bici Millesimo 12
5° Quinto al Mare 11
Le altre due maglie rosa in palio per il Giro della Provincia sono andate ad Alessandro Saccu (14° assoluto) dell’U.C. Laigueglia Pacan Bagutti in fascia “B” ed a Sabrina Godano della Pro Loco di Ortovero in fascia “C”.

Nella foto, da sinistra, Alladio, Godano, Zangani (presidente provinciale F.C.I.) e Saccu:

[image:4371:c]


» Christian Galfrè

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli