Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 16086 del 04 Ottobre 2007 delle ore 11:20

Loano, al via domani il 25° congresso di Assoutenti

Loano. Si svolgerà a Loano a partire da domani, venerdì 5 ottobre, e terminerà domenica 7 ottobre, il 25° congresso nazionale organizzato dall’Assoutenti. L’evento cade nel 25° anno di fondazione dell’associazione e nel 10° anno di vita della legge sui consumatori. Anniversari che inducono gli organizzatori a presentare alla platea dei delegati, dei consumatori e dei loro interlocutori un insieme compiuto di riflessioni sulle prospettive generali del movimento e sugli strumenti per una più efficace tutela del cittadino in quanto consumatore di beni ed utente di servizi. Il documento congressuale, che si sviluppa nella classica forma delle tesi affinché ognuno degli argomenti possa essere discusso ed emendato, porta il titolo “Identità, indipendenza ed unità” per sottolineare le questioni fondamentali che Assoutenti ritiene debbano essere affrontate in questo particolare momento di crescita del movimento consumieristico dell’Italia. Le “Giornate di Loano 2007” puntano quindi a questi tre elementi chiave. L’identità, nell’intenzione di rafforzare e radicare uno specifico approccio all’azione generale di tutela e di rappresentanza dei consumatori-utenti e del ruolo che questi assumono nell’arena economico-sociale e nel campo dei diritti di cittadinanza. L’unità nel credere che la ricchezza del luralismo delle idee e delle proposte debba
confluire in un progetto comune, quanto meno tra affini, per costruire, con tutta la gradualità, un’azione coordinata con l’obiettivo di superare l’attuale diaspora organizzativa delle associazioni dei consumatori.
Indipendenza politica, economica, organizzativa per creare un movimento dei consumatori in grado di discutere con le altre forme della rappresentanza sociale, economica, politica e istituzionale libero e senza vincoli che non siano quelli del mandato dei propri rappresentati. Questo il programma del congresso nazionale Assoutenti:
venerdì 5 ottobre
ore 15,00 Sala consigliare vecchia a Borghetto Santo Spirito
Seminario nazionale assicurazioni (riservato ai quadri)
ore 15,00 Sala consiliare nuova a Borghetto Santo Spirito
Convegno “Il turismo tra diritti e sostenibilità” – “Spiagge, seconde case e tutela dei consumatori”
sabato 6 ottobre
ore 9,30 Sala consigliare Palazzo Doria a Loano
Convegno “Dall’ADR alla Class Action: risarcimenti individuali e collettivi quale tutela giuridica”
ore 15,00 Sala consigliare Palazzo Doria a Loano
Convegno “Le autorità di regolazione nei trasporti e nei servizi pubblici locali”
domenica 7 ottobre
ore 9,30 Sala consigliare Palazzo Doria a Loano
Assemblea congressuale riservata ai delegati assoutenti.


» Felix Lammardo

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli