Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 16083 del 04 Ottobre 2007 delle ore 10:46

Savona: si è costituita l’Associazione Nautica Leon Pancaldo

Savona. Il 21 Settembre si è costituita l’”Associazione Nautica Leon Pancaldo di Savona”. I soci fondatori riunitisi presso la sede della Lega Navale di Savona hanno dato vita allo  statuto, nel quale sono state indicati gli scopi e le attività che la Associazione si prefigge. Tra gli obiettivi primari quello di stimolare le autorità competenti al fine di reperire una sede idonea e definitiva per l’ Istituto Nautico “Leon Pancaldo” accorpando finalmente aule e patrimonio tecnico dell’ Istituto che oggigiorno sono invece disseminati in locali che nulla richiamano alle tradizioni savonesi del mare. E’ bruciante lo sfratto subito nell’ anno 2004 dallo storico e prestigioso edificio che, dal 18 Ottobre del 1912, ospitava quella “Università del Mare” di cui Savona andava orgogliosa perchè apprezzata in Italia e nel Mondo. In quel plesso sono rimasti la quasi totalità dei beni didattici faticosamente riuniti nella secolare vita dell’ Istituto e sono relegati tutti i nomi e le immagini di migliaia di Savonesi che da quelle aule sono partiti per testimoniare la savonesità su tutti i mari del mondo. Tra le finalità la pubblicazione di un volume della storia dell’ Istituto che parte dal 1856 per giungere ai giorni nostri. L’Associazione (rigorosamente apartitica) non si rivolge solo al passato ma si orienta verso il futuro proponendosi di:
-  Valorizzare e promuovere attività per la tutela, lo sviluppo ed il prestigio dell’ Istituto Tecnico Nautico di Savona e la salvaguardia del suo patrimonio.
-  Stimolare il confronto, lo scambio di esperienze e la collaborazione tra associati.
-  Svolgere azione di ausilio sulle attività propedeutiche educative rivolte agli studenti.
-  Dare impulso allo sviluppo di una cultura marinara rispettosa dell’ ambiente, tutelandone contestualmente le antiche tradizioni.
-  Costituire un riferimento per chiunque privato o pubblico necessiti di sostegno per le problematiche connesse a quanto sopra indicato.


» Felix Lammardo

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli