Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 16286 del 10 Ottobre 2007 delle ore 11:15

Ad Albenga il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni

[thumb:2609:r]Viale dei Mille ad Albenga il 13 e il 14 Ottobre indosserà l’abito delle grandi occasioni. La città è pronta ad accogliere, per la prima volta, il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni, evento dell’eccellenza eno-gastronomica delle regioni d’Italia. Protagonisti della manifestazione, che già in altre piazze ha saputo porsi al vertice tra gli eventi enogastronomici di qualità, saranno le aziende agricole e gli artigiani agroalimentari contattati e selezionati in base alla tipicità, all’eccellenza della produzione e alla provenienza territoriale, in modo da trasformare Viale dei Mille in una golosa “Mappa del Gusto”. Moltissimi di loro sono selezionati e segnalati su importanti guide enogastronomiche quali “Il Golosario” di Paolo Massobrio, le guide di Slow Food ed altre pubblicazioni che valorizzano l’eccellenza enogastronomia regionale italiana.
Il punto di forza dell’iniziativa è la qualità dei prodotti e la genuinità delle materie prime e, da non sottovalutare, la passione con cui questi “artisti del gusto” creano le proprie opere. Vino e distillati, formaggi freschi e stagionati, olio extravergine di oliva e derivati delle olive, pesto, salumi tipici, miele e prodotti dell’alveare, funghi secchi e sott’olio, conserve di verdure e di frutta, confetture, sughi, salse e sott’oli, prodotti da forno e farine, prodotti di pasticceria tipica, spezie, tisane sono i prodotti che le aziende presenti proporranno al pubblico in degustazione e in vendita, pronte a spiegare la tipicità delle proprie produzioni ed i metodi utillizati nel prepararle caratterizzati dal rispetto della qualità e della genuinità.
La mostra-mercato è accompagnata da numerose iniziative collaterali, mirate a qualificare ed integrare l’evento con il tessuto culturale del territorio: sarà presente, lo stand dell’ Officina dei Sapori, uno spazio dedicato alle degustazioni ed alla presentazione dei prodotti (materie prime, lavorazione, abbinamenti consigliati, stagionalità): è una sorta di piccolo workshop, che proporrà diversi appuntamenti distribuiti durante le ore di apertura dell’evento.
Inoltre, un corner della manifestazione sarà allestito con diversi stand destinati alla somministrazione e alla vendita di piatti tipici della Liguria.
La manifestazione, ideata dal Comune di Albenga e dall’Unione Commercianti Viale dei Mille, è organizzata da Totem Eventi in collaborazione con l’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori.
L’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori nasce all’inizio del 2006 per coordinare gli aderenti al Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni, mostra-mercato itinerante. Scopo precipuo dell’Associazione è sostenere il lavoro delle piccole realtà produttive disseminate sul territorio nazionale, creando e moltiplicando attività e strumenti utili alla loro crescita e, in particolare, proponendo opportunità di vendita diretta al pubblico.


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli