Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 16384 del 12 Ottobre 2007 delle ore 10:01

Turismo, Albenga: nasce l’agenzia di viaggi “GirAtlantide” e la libreria “Itinera”

Albenga. Domani, alle ore 18.00, in piazza Europa ad Albenga, presso i locali dei nuovi uffici della cooperativa Kronos – Turismo&Sviluppo e di “Due Riviere – Consorzio per la valorizzazione turistica del territorio ligure” – verranno inaugurate la filiale ingauna di “GirAtlantide, Agenzia di Viaggi e Turismo” e la libreria di viaggio “Itinera”. Mancava ad Albenga e nelle città vicine una libreria tematica dedicata principalmente all’editoria di viaggio; è stata così colta l’occasione dell’apertura dei nuovi uffici in piazza Europa proprio nel mese in cui l’Istituto per il Libro promuove in tutta Italia la II edizione della campagna “Ottobre piovono libri” per inaugurare ‘Itinera’, la quale è certo una piccola libreria ma che saprà col tempo allargare gli orizzonti della propria offerta andando incontro alle reali esigenze e richieste sia di chi ama viaggiare documentandosi sia di chi, più semplicemente, attraverso i libri fotografici e la lettura ama ampliare i propri confini mentali e conoscitivi. Oltre ad alcuni presidenti e rappresentanti delle dieci cooperative consorziate in “Due Riviere”, tra i presenti all’inaugurazione saranno il presidente della Legacoop Gianluigi Granero e il suo più stretto collaboratore Mattia Rossi, il direttore tecnico e il presidente di GirAtlantide Cristina Pagliarani e Mauro Conficoni, il quale interverrà anche in rappresentanza della cooperativa Atlantide di Cervia (RA) con la quale la Kronos opera in franchising (entrambe aderiscono ad AITR, l’Associazione Italiana Turismo Responsabile).
“L’inaugurazione di questa sede polivalente al pubblico – spiega il presidente della Coop. Kronos e del consorzio ‘Due Riviere’ Dario Urselli – non è solamente l’apertura di un ufficio, di una agenzia di viaggio ‘incoming’ o di una piccola libreria ma è l’immagine visibile di un progetto più ambizioso e complessivo ancora in corso che si sviluppa e cresce, gradualmente, anno dopo anno fissando le necessarie solide basi e articolazioni  che consentano di non naufragare tra le difficoltà che notoriamente ha attraversato e sta attraversando il settore turistico”. La sede polivalente di piazza Europa si propone anche di divenire un luogo di aggregazione, confronto ed eventuale collaborazione tra le molteplici realtà associative locali e ospiterà stabilmente la sezione ligure dell’ormai storica Associazione ambientalista Accademia Kronos (onlus).
“Pur essendo da anni conosciuta e vivacemente operativa sul territorio provinciale – prosegue Dario Urselli – l’associazione onlus Accademia Kronos non ha purtroppo mai avuto una sede di riferimento aperta al pubblico; esisteva solo un domicilio postale e, dunque, mancava un luogo di incontro per i soci iscritti dove discutere e organizzare le varie attività associative e di volontariato. Com’è ben noto, è un  problema comune a molti sodalizi ed è per questo che i soggetti che hanno trovato casa in questa sede polivalente hanno intenzione di ospitare altre associazioni locali, sia culturali che sportive, che hanno necessità di punti di riferimento e spazi in cui potersi riunire. La saletta riunioni che abbiamo adibito (12 posti) sarà messa gratuitamente a disposizione delle associazioni che ne faranno richiesta, com’è già avvenuto per il Centro Scuola Volley e l’associazione degli Astrofili”.


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli