Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 16495 del 15 Ottobre 2007 delle ore 13:51

Ambiente urbano, Savona al 14° posto: l’anno scorso era 31ma

[thumb:448:r]Savona. Raccolta differenziata, inquinamento urbano e depurazione degli scarichi sono i punti dolenti in Liguria, rimarcati dal rapporto ‘Ecosistema urbano 2008’, elaborato da Legambiente e il quotidiano ‘Il Sole 24 ore’ e presentato stamani allo Starhotel di Roma. “Quest’anno la prima città d’Italia è Belluno, lo scorso anno era Bolzano – ha detto il presidente Legambiente Liguria, Stefano Sarti -; per la nostra Regione risulta problematica la raccolta differenziata che registra solo il 12,1% rispetto al totale dei rifiuti a Genova, a La Spezia il 15,3%, Savona 26,9 e 16,7 per Imperia: sono dati che si commentano da soli, bassi anche rispetto ai piani provinciali che puntano a superare il 40%”. Legambiente rimarca che per quel che riguarda l’inquinamento atmosferico La Spezia è al 52esimo posto per le polveri sottili e Genova al 68esimo posto per la concentrazione di ossidi di azoto. Sempre Genova spreca troppa acqua già depurata e ad Imperia manca ancora un depuratore.
Il rapporto, che si basa su dati forniti dalle amministrazioni, si riferiscono all’anno 2006 e rispetto al panorama nazionale piazza Genova al 13esimo posto (27ma nel 2006), Savona al 14esimo (31ma nel 2006), La Spezia al 25esimo (3a nel 2006) e Imperia all’ 84esimo (92ma nel 2006). I parametri potrebbero però cambiare nei prossimi anni grazie all’introduzione lo scorso gennaio di criteri ambientali fissati da una legge regionale. Gli assessori comunali genovesi Carlo Senesi (città sostenibile) e Francesco Scidone (sicurezza e ambiente) hanno detto che “giovedì arriva in giunta il piano aria per il quale abbiamo chiesto un milione e mezzo di euro alla Regione”. Il piano include misure contro le polveri sottili, l’inquinamento elettromagnetico e quello dell’aria in porto. Tra le misure apprestate invece dagli altri comuni, Savona ha lanciato la raccolta differenziata nei bagni comunali la scorsa estate e un bus gratuito per raccogliere i bagnanti e portarli alla spiaggia e a gennaio dovrebbe partire la raccolta porta a porta. Spezia sta invece per promuovere il bike-sharing.


» Redazione

5 commenti a “Ambiente urbano, Savona al 14° posto: l’anno scorso era 31ma”
unbe ha detto..
il 15 Ottobre 2007 alle 16:14

Non male come risultato il 14° posto in italia, ma si deve fare di più sul versante del riciclo, e questo dovrebbe coinvolgere soprattutto i cittadini ai quali manca questa cultura. Veramente imbarazzante il risultato di Imperia, da terzo mondo direi.

mazzol ha detto..
il 15 Ottobre 2007 alle 23:29

Come milanese trasferito in liguria vorrei suggerire l’adozione di “riciclerie” io qui non le trovo e piuttosto di “buttare” nel nero in modo errato preferisco portare a Milano quanto qui non si raccoglie correttamente.

Gloria ha detto..
il 16 Ottobre 2007 alle 09:30

Prima di “cantare vittoria” direi di attendere i risultati circa l’inquinamento da “polveri sottili” i cui valori, mi pare di capire, non sono mai stati resi noti….

AA ha detto..
il 16 Ottobre 2007 alle 18:37

genova 13esima???!!?? con tutto lo sporco e l’inquinamento che c’è?!? Ma dai… spero siano contata tutta la provincia (anche se fatico comunque a capire come sia possibile un risultato così). Per Savona, aldilà del buon risultato, si può fare di più!

Danilo Formica ha detto..
il 16 Ottobre 2007 alle 20:05

Sarà interessante vedere la posizione di Savona il prossimo anno, analizzando i dati del 2007: chissà se tale ricerca terrà conto delle ripetute rotture, durante il periodo estivo, delle tubature del depuratore (via nizza) e del divieto di balneazione, chissà se terrà conto della annuale comparsa di melma verde alla foce del Letimbro nei mesi estivi.. per non parlare poi della pulizia dei giardini pubblici, della stazione ferroviaria, delle periferie e del torrente Letimbro. Di certo non siamo tra gli ultimi, ma mi sembra un po’ troppo “positiva” la situazione dipinta dal loro rapporto.

http://www.daniloformica.net

CERCAarticoli