Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 16877 del 24 Ottobre 2007 delle ore 16:52

Corso di Bon Ton per gli operatori turistici savonesi

[thumb:4490:r]Savona. Per convincere albergatori, baristi, ristoratori a riscoprire il sorriso e le buone maniere nei confronti dei turisti, la Regione Liguria ha deciso di puntare su tre comici genovesi che della scontrosità e qualche volta della maleducazione di certi operatori turistici liguri hanno ideato la loro gag più famosa, lanciata in tv da “Colorado Cafè e in centinaia di piazze italiane. Lo sketch di Enrique Balbontin, Andrea Ceccon e Fabrizio Casalino, diventato il tormentone dell’estate in tutta la penisola fa più o meno così: “…un turista tedesco chiede a un cameriere di un ristorante il menu e si sente rispondere che le specialità del posto sono due: la torta di riso e prenderselo in… Poi, dopo un attimo di pausa, l’annuncio che la torta di riso, ahimè, era finita…”
[image:4490:r:s=1]
Un “je accuse alla scortesia” di cui l’assessore al turismo della Regione Liguria Margherita Bozzano, senza toni di sfida nei confronti dei tre comici, ha raccolto. Con un obiettivo: dimostrare ai turisti italiani e stranieri che la Liguria è una terra ospitale e accogliente, dove il clima mite, a differenza di altre regioni italiane tanto decantate da Balbontin, Cecco, e Casalino, dura praticamente fino a Natale, dove si può fare una vacanza all’aria aperta tutto l’anno e dove non tutti gli addetti ai lavori non sono come quelli rimasti senza torta di riso in cucina.
Per questo, a partire dalla prossima settimana, Regione Liguria e Agenzia di Promozione Turistica “In Liguria” daranno vita a una serie di incontri nei principali teatri del territorio per incontrare operatori e addetti ai lavori proprio su questi temi. Un paio d’ore di faccia a faccia con l’assessore e i tre comici. Al termine, aperitivo con torta di riso, ovviamente. Ogni serata, che avrà inizio alle 18, sarà condotta da Corrado Tedeschi, anch’egli ligure doc.
Primo appuntamento, lunedì 29 ottobre, al Teatro Modena di Genova. L’indomani, martedì 30 sarà la volta del Teatro Chiabrera di Savona, martedì 6 novembre toccherà al Teatro Cavour di Imperia, mercoledì 7 gran finale alla Sala Dante della Spezia.


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli