Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 16952 del 26 Ottobre 2007 delle ore 10:53

Albenga, bioetica: incontri su maternità e paternità responsabile

Albenga. “Evviva, un omaggio alla vita nascente e alla maternità-paternità responsabile. In tutto questo atto è presente tutto il mio animo di vescovo e certamente tutta la nostra Chiesa particolare di Albenga-Imperia”. Queste le parole con le quali Mons. Mario Oliveri, vescovo ingauno, ha salutato l’iniziativa diocesana di un impegno pastorale unito ad un programma
culturale capillare sul rispetto della vita nascente. Il tutto è stato reso possibile grazie al Vicario generale, Mons. Giorgio Brancaleoni, che, in collaborazione con una equipe di Membri del Servizio pastorale per la Famiglia e per i Giovani, con il Consultorio Famigliare di Albenga e il Centro Aiuto alla Vita ingauno, nella Diocesi ha preparato e organizzato tre incontri di formazione e conoscenza su tematiche bioetiche.
Gli incontri, a scadenza mensile, verranno presentati al Seminario Vescovile di Albenga e saranno replicati per tre differenti gruppi, i sacerdoti e i seminaristi, le coppie animatrici dei corsi per fidanzati, gli educatori e i genitori. Comune denominatore dell’iniziativa, la promozione della vita nascente.
Già domani, sabato, direttamente da Roma, verrà ad Albenga la prof. Gabriella Paci, docente al Centro di Regolazione della Fertilità dell’Università Cattolica, che affronterà l’argomento sui “Metodi naturali nella regolazione della fertilità e nei suoi aspetti etici e psicosociali”, al mattino con i sacerdoti e i seminaristi, al pomeriggio alle 17.00 con le coppie e le famiglie, e domenica mattina alle 9.00 con i giovani educatori della Diocesi.
Gli incontri successivi saranno il prossimo 25 novembre, con la “Catechesi sulla Vita”, con relazioni biblico-teologiche tenute da un docente Bioeticista della Università Regina Apostolorum di Roma insieme a Don Lucio Fabbris, teologo della nostra Diocesi; e infine il prossimo 26 gennaio 2008 con la relazione sull'”Aborto chimico e la contraccezione di emergenza” tenuta da Lucio Romano, vicepresidente del Movimento per la Vita nazionale e professore-ginecologo presso l’Università degli Studi di Napoli.


» Felix Lammardo

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli