Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 17015 del 27 Ottobre 2007 delle ore 17:32

Congresso provinciale FI, Vaccarezza: “ora l’unità nel partito”

[thumb:4517:r]Quiliano. E’ iniziato sulle note dell’inno di Mameli il 3° congresso provinciale di Forza Italia in corso Teatro Nuovo di Valleggia, che domani, nel corso delle votazioni dei delegati, eleggerà all’unanimità il nuovo coordinatore provinciale degli azzurri: Angelo Vaccarezza, sindaco di Loano e portavove regionale, un nome su cui si è compattato tutto il partito e le sue due anime, quella liberale capeggiata dall’On. Enrico Nan e quella centrista del consigliere regionale Franco Orsi, quest’ultimo già indicato da indiscrezioni a mezzo stampa come il candidato in pole position per la decisiva sfida nelle elezioni provinciali del 2009.

[image:4517:r:s=1:t=il neo coordinatore provinciale di FI Angelo Vaccarezza]
IVG.it ha intervistato il neo coordinatore provinciale poco prima dell’inizio dei lavori del congresso: “E’ un partito su cui bisogna lavorare tanto, la provincia di Savona è nodale per la vittoria elettorale nella stessa Regione Liguria, inoltre 50 su 69 comuni voteranno tra un anno e mezzo…Forza Italia ha un buon consenso ma numeri bassi sul territorio provinciale se pensiamo che su 69 comuni solo 9 sindaci sono di FI e 43 tra consiglieri comunali assessori, numeri che bisogna far crescere con l’unità di tutti. Forza Italia sarà un partito aperto, ma rispetto al passato chi entra deve sapere che il partito non è un pullman dove prendere un passaggio, chi sale sul treno di Forza Italia deve restare e non scendere quando gli fa comodo”.
E sulle divisioni interne: “Il lavoro di mediazione è stato svolto ottimamente da Claudio Scajola, nonostante i diversi punti di vista, ricordando che Forza Italia raccoglie diverse esperienze e tradizioni, ora dobbiamo rimanere uniti sulle cose e i programmi da fare, in particolare durante la campagna elettorale. Abbiamo sprecato troppo tempo ed energie in inutili diatribe interne, questo dovrà essere il congresso dell’unità, unità di intenti e di programma”. E tra i punti programmatici su cui si è soffermato Vaccarezza, oltre alla viabilità provinciale, al turismo e al piano rifiuti, il rilancio dell’aeroporto di Villanova d’Albenga con il trasferimento Piaggio: “Bisogna che la Regione Liguria e la Provincia di Savona decidano di investire sull’aeroporto, è una grande risorsa per il territorio, assieme alle opportunità del trasferimento Piaggio, non possiamo pensare che siano i piccoli comuni a poter sostenere lo scalo di Villanova…”.
E in vista delle elezioni provinciali 2009: “Non è il problema la candidatura di Orsi o meno, al momento non esistono nomi papabili, stiamo lavorando per mettere a disposizione del futuro candidato un ottima squadra, non è fondamentale il nome, ma la forza e sopratutto la nuova unità del partito sul territorio provinciale…”.
[image:4516:c:s=1]


» Federico De Rossi

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli