Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 17044 del 29 Ottobre 2007 delle ore 12:56

Savona: tavola rotonda sul testamento biologico

Savona. Uno dei temi più dibattuti nel panorama dell’attuale bioetica, il testamento biologico, sarà al centro della tavola rotonda che la sezione savonese dell’associazione Medici cattolici italiani propone alla cittadinanza sabato 10 novembre, alle ore 16,30 nella sala “Magnano” di palazzo Lamba Doria, in via Quarda superiore 16 a Savona. Interverranno il professor Alfredo Anzani e il teologo morale don Adolfo Macchioli, mentre a moderare l’incontro sarà la docente di bioetica Mariella Lombardi Ricci. Sul testamento biologico sta crescendo il dibattito anche in ambito ecclesiale, e lo stesso don Macchioli si era espresso sull’argomento durante un incontro del clero e in un articolo sul “Letimbro” che è stato ripreso da altre testate cattoliche.
Il programma delle iniziative dell’associazione Medici cattolici proseguirà in dicembre, lunedì 3 alle 21 al teatro Chiabrera, con la serata benefica “Un sorriso per Savona”, organizzata insieme alla Consulta diocesana per le aggregazioni laicali, durante la quale sarà assegnato il “premio per la bontà” 2007. Sabato 15 dicembre, invece, alle 18 nell’oratorio del Cristo risorto a Savona, l’associazione propone una Messa in preparazione al Natale, che sarà preceduta, alle 17,15 nella stessa chiesa, da un concerto della violoncellista savonese Valentina Giacosa.
Nell’anno nuovo spicca, sabato 19 gennaio alle 16,30 presso la sala dei padri carmelitani in via Untoria a Savona, la conferenza di Mariella Lombardi Ricci sul tema, anch’esso di stretta attualità, “Biotecnologie: tra scienza ed etica”. Venerdì 25 gennaio sarà invece l’assistente ecclesiastico dell’Amci savonese monsignor Andrea Giusto a proporre, alle 19,30 nella cappella sistina, una riflessione, cui seguirà una cena conviviale al ristorante “L’angolo dei Papi”.
Una Messa in preparazione alla Pasqua sarà celebrata, su iniziativa dell’associazione, sabato 15 marzo (vigilia della domenica delle Palme) alle 18,30 nel convento della Madonna di Loreto, alla Villetta. Nel mese di maggio il “clou” delle iniziative coinciderà con il 50° anniversario della fondazione dell’Amci savonese (intitolata a monsignor Parodi), con due momenti: una celebrazione venerdì 9 maggio, e un convegno sulla “vita umana e la sua dignità”, sabato 10 maggio: entrambe le date sono da confermare. L’appuntamento conclusivo dell’anno sociale, dopo una gita da definirsi, sarà sabato 21 giugno, con la Messa alle 19 presso il convento di santa Teresa, in via Firenze 30 a Savona.
Da qualche tempo l’Amci si è inoltre dotata di una segreteria, che ha sede presso il chiostro della Cappella sistina ed è aperta ogni primo sabato del mese dalle 9,30 alle 11,30. Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere comunque ai numeri 348.2684590 o 348.9050764.


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli