Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 17067 del 29 Ottobre 2007 delle ore 22:04

Volley, euforia in casa del Riviera per l’esordio vincente

Savona. Buona la prima: Federico Gozzi ha di che essere soddisfatto. La prima giornata di campionato ha visto i suoi ragazzi affrontare una delle favorite del campionato e averne ragione in meno di due ore di gioco. Insomma, la festa, iniziata venerdì sera al Palacrociere di Savona, dove, per la presentazione del Volley Riviera NordOvest Imprese si è riunita la Savona (e non solo) sportiva, economica ed istituzionale, non sembra finita. Certo la vigilia della prima di campionato, del primo vero test della stagione, al di là dei grandi proclami di rito, non era indenne da un certo non so che di attesa: quella del risultato del campo. E il campo ha dato ragione a dirigenza e team del Volley Riviera NordOvest Imprese.
Al palasport di corso Tardy e Benech di Savona, Federico Gozzi ha schierato Canepa al palleggio, Scolastico e Laureri al centro, Folco e Salvatico in banda, Miele opposto e il libero Zunino. Per la cronaca: ad aprire match e campionato il servizio di Folco, il primo punto del Volley Riviera, della partita e di questo campionato è consegnato alle cronache da Andrea Salvatico. Sarà lo stesso Salvatico a portare subito in avanti il Riviera, un vantaggio che il team di capitan Canepa sa amministrare ed incrementare. Sul 19 – 11 Ghiga sostituisce Scolastico. Il primo set si chiude con un netto 25 – 14.
La squadra gira sotto la regia del proprio capitano e l’entusiasmo è il filo conduttore di tutto il match, ma il Val di Magra è da sempre squadra mai sconfitta: vietato perdere la concentrazione. E’ un po’ quello che accade nel secondo set che, nella prima metà procede punto a punto. Poi è il Val di Magra a farsi avanti. Ad accorciare le distanze ci pensano un attacco di Salvatico e due interventi di Laureri: un muro vincente e un primo tempo che cade nei tre metri del campo avversario: 18 pari. Dopo il time out chiesto dal Val di Magra è Folco che per un lieve infortunio è costretto a lasciare il campo, sostituito dal giovanissimo Ermanno Taschini. Il Val di Magra allunga ancora. Il parziale è di 19 a 22. E’ Gozzi a questo punto a chiedere il time out. Il gioco riprende e in campo al posto di Laureri c’è Carmagnini. Canepa lo coinvolge subito e il pallone cade nel campo avversario: 20 – 22. E’ ancora Carmagnini ad andare in battuta e ad accorciare le distanze: 23 pari. Il Val di Magra reagisce, sembra avere ritrovato lo spunto, ma Taschini fa cadere un bel pallone e tiene aperto il set. Sul 25 pari con una schiacciata di Scolastico e un ace di Taschini si chiude il secondo set: 27 – 25.
Nel terzo set Gozzi conferma Taschini e Carmagnini e sul 15 – 11 inserisce Chossadis e Fazio al posto di Canepa e Miele. E’ un set a senso unico che Salvatico chiude con un muro sul 25 – 18. “Vorrei sottolineare” dichiara Gozzi al termine dell’incontro, “come in questa partita abbiano giocato davvero tutti i dodici giocatori del team, a riprova dell’importanza e del valore di ognuno di loro, nonché dell’estrema competenza del gruppo”. Il Volley Riviera NordOvest Imprese tornerà in campo ad Arma di Taggia giovedì 1 novembre per la seconda giornata del campionato regionale di serie C maschile.


» Christian Galfrè

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli