Massimino. E’ stato sottoscritto oggi il protocollo d’intesa tra la Provincia di Savona, rappresentata dall’assessore ai lavori pubblici Pierluigi Pesce, e il Comune di Massimino, rappresentato dal sindaco Massimo Paoletta, relativo all’esecuzione degli interventi sulla SP N° 490 “del Colle del Melogno†per il miglioramento del centro cittadino.
L’importo totale dei lavori ammonta a circa 715 mila euro di cui 700 mila finanziati dalla Provincia di Savona mediante l’utilizzo di fondi regionali e circa 15 mila euro finanziati dal Comune di Massimino che si è impegnato a sostenere l’intervento di realizzazione del marciapiede pedonale.
Gli interventi prevedono l’adeguamento della viabilità a partire dalla piazza di Massimino fino a raggiungere la strada comunale Geirone, attraverso opere di contenimento a monte e sostegno verso valle con la demolizione di un fabbricato in prossimità della piazza principale del Comune. Tale opera prevede anche la costruzione di un marciapiede necessario per l’abbattimento delle barriere architettoniche per consentire lo spostamento pedonale all’interno del centro abitato di Massimino stesso, l’allargamento della sede stradale e la nuova definizione della carreggiata nel tratto già adeguato e l’esecuzione della nuova segnaletica orizzontale e verticale che assicurerà un traffico veicolare più ordinato e disciplinato attraverso l’apposizione di opportuna segnali di indicazione e di limitazione.
L’assessore provinciale Pierluigi Pesce ha spiegato come “entro la fine dell’anno il progetto esecutivo sarà pronto e i lavori saranno consegnati entro la fine della primavera 2008”. Pesce ha poi ricordato “l’importanza di fare sistema e lavorare in sinergia tra Provincia e amministratori comunali ma soprattutto l’attenzione dell’ente provinciale per il territorio e i piccoli Comuni”.
Il sindaco del Comune di Massimino Massimo Paoletta ha sottolineato: “I lavori coordinati tra Provincia e Comune uniranno l’allargamento stradale alla riqualificazione urbana. Il progetto è interessante e grazie ad esso, saranno sistemate tre piazze a parcheggio di cui una nel centro storico e sarà migliorato il centro del paese anche da un punto di vista estetico, grazie alla realizzazione di un marciapiede per la messa in sicurezza della viabilità stradale”.